lunedì 16 settembre 2013

Crespelle di ceci con maionese vegan


La ricetta di oggi, cari amici, è in linea con quello che sempre più sta diventando il mio modo di concepire la cucina, una cucina basata su ingredienti semplici, facilmente reperibili, ma soprattutto il più possibile naturali e rispettosi dell'ambiente.
Sono del parere che dobbiamo davvero essere consapevoli di ciò che portiamo sulle nostre tavole e dobbiamo sempre chiederci come vengono prodotti gli alimenti che consumiamo.
Da questo punto di vista la cucina vegana trovo sia per molti versi la risposta al bisogno di un consumo consapevole di alimenti. Ammetto che al momento non sarei capace di abbracciare in pieno la cucina vegana, ma nutro per essa una profonda curiosità e sete di conoscenza che mi portare a provare in cucina ricette e alimenti che magari conosco poco o niente.
La prova di oggi riguarda la maionese vegana, ottenuta sostituendo le uova con il latte di soia. Questo emulsionato con olio di semi, succo di limone e aromi a piacere si trasforma in una deliziosa maionese che potrete abbinare a piatti caldi o freddi.
Io ho scelto di abbinarla a delle crespelle preparate con farina di ceci, che devo dire mi hanno molto ricordato nel gusto le mie amatissime panelle siciliane.

Ingredienti
Per la maionese vegan:
200 ml di latte di soia
300 ml di olio di mais
mezzo limone (non trattato) spremuto
2 cucchiaini di senape
un pizzico di curcuma
Per le crespelle:
200 gr di farina di ceci
300 gr di acqua fredda
90 ml di olio extravergine d'oliva
un pizzico di sale
Per farcire:
350 gr di gamberetti
2 zucchine
1 peperone rosso
1 cucchiaio di aceto di pomodoro
1 spicchio d'aglio
sale e pepe

Preparazione
1. In una ciotola versate il latte di soia, aggiungete il succo di limone spremuto, la curcuma, la senape e cominciate a frullare, aggiungendo l'olio a filo. Vedrete che in pochissimi minuti otterrete una maionese dalla consistenza cremosa e dal gusto avvolgente. Mettetela in frigo intanto che procedete alla preparazione delle crespelle

2. Mescolate la farina di ceci con l'acqua fredda. Aggiungete l'olio e un pizzico di sale e continuate a mescolare con una frusta fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo.
Ponete sul fuoco una padella, ungetela leggermente con l'olio e versate una piccola parte di composto. Cercate di distendere il composto in modo da ottenere una crepes dalla forma il più regolare possibile. Proseguite così fino ad esaurimento degli ingredienti

3. Preparate la farcitura: tagliate la zucchina a dadini piccoli e il peperone a listarelle. Scaldate un tegame e versatevi le zucchine con lo spicchio d'aglio, fatele insaporire e grigliatele leggermente. Aggiungete un pizzico di sale e proseguite la cottura per pochi minuti. Fate lo stesso con i peperoni. Una volta cotti gli ortaggi, uniteli in un tegame unico e bagnate con l'aceto di pomodoro, lasciate sfumare e spegnete. In una ciotola versate a freddo i gamberetti sgusciati, le zucchine e il peperone raffreddati. Aggiungete un pizzico di sale e pepe

4. Farcite le crespelle con qualche cucchiaiata di maionese vegan e la farcitura preparata. Richiudetele dandogli la forma che preferite e chiudetele aiutandovi magari con qualche filo di erba cipollina. Servite subito











2 commenti:

  1. Che meraviglia le voglio fare anch'io.
    Baci

    RispondiElimina
  2. Questa mi piace molto, sono sicura piacerà anche al maritino! Ma i gamberi sono praticamente crudi?

    RispondiElimina