mercoledì 27 novembre 2013

Pasta c’anciova e muddica atturrata


Il piatto di oggi mi riporta alla mia Sicilia. Con orgoglio vi ripropongo quindi un piatto che nelle nove province siciliane presenta diverse varianti. La cucina della mia terra non finirà mai di stupirmi perchè pur con ingredienti talvota davvero poverissimi è stata in grado di affermarsi ovunque con dei veri e propri capolavori gastronomici. In questo piatto ad esempio ritroviamo il pangrattato, le acciughe e l'estratto di pomodoro che insieme si esaltano a vicenda creando un gusto davvero particolare.
Per la realizzazione di questo piatto devo ringraziare un gruppo di amiche di facebook alle quale proprio ieri avevo chiesto se avessero piacere di condividere con me delle ricette antiche siciliane, ma non ricette qualsiasi bensì quelle che ci si tramanda di madre in figlia. Ringrazio quindi le amiche del gruppo perchè hanno risposto in massa alla mia richiesta e mi hanno aperto le porte delle loro cucine facendomi riscoprire un pò di quella sicilianità che purtroppo da quando vivo a Roma ho un pò perso. Ma veniamo alla ricetta, che in originale si trova sul blog di Cinzia

Ingredienti per 4 persone
350 gr di pasta
4/5 acciughe sott'olio
100 gr di triplo concentrato di pomodoro
1 spicchio d'aglio
olio d'oliva
pangrattato

Preparazione
1.In un tegame piccolino mettete a imbiondire l'aglio in olio d'oliva, privato della buccia e tagliato a pezzetti.
2. Aggiungete le acciughe lasciandole sciogliere aiutandovi con un cucchiaio di legno fino ad ottenere quasi una crema.
3. Aggiungete il triplo concentrato di pomodoro, diluendo con acqua e mescolando bene.
4. Tostate il pangrattato in una padella.
5. Lessate gli spaghetti e conditeli prima con la salsa, poi con una spolverata di pangrattato e se vi piace ancora un cucchiaio di salsa sopra.




2 commenti:

  1. mia mamma la fa spesso. buonissima!! :)

    RispondiElimina
  2. Buonissima credo che però come abbinamento di pasta sia meglio la margherita. Comunque l'importante è il buon complimento e dalle foto vedo che ti è riuscito veramente bene!

    RispondiElimina