domenica 7 dicembre 2014

Sfumature di gusto: un regalo irrinunciabile per chi prima di tutto mangia con gli occhi


Cari amici blogger e non, il Natale è alle porte, siamo tutti indaffarati a scegliere il regalo migliore per i nostri amici e parenti. Chi come noi ama la cucina si ritrova spesso tra gli scaffali delle librerie alla ricerca di un libro che possa trasmetterci l'ispirazione per una nuova ricetta.
Io sarei capace di passare le ore a sfogliarli tutti e non mi stancherei.
Se state cercando questo tipo di regalo, io vi do una vera dritta: scegliete "Sfumature di gusto", edito da Hoepli e soprattutto scritto a due mani da Cinzia Donadini e Fausta Lavagna. Si tratta di una raccolta in quattro volumi con ricette a tema "colore": giallo, verde, rosso, nero e bianco.
Cinzia e Fausta sono due grandi amiche blogger. Ormai sono diversi anni che frequento la rete e i loro due blog mi hanno sempre appassionata tantissimo; definirei Cinzia e Fausta due signore della rete. Ricette fantastiche, foto bellissime, ingredienti di qualità le hanno sempre accomunate. Poi ho avuto l'onore di ospitare i loro menu nel mio libro "Cucina italiana 2.0" e qualche mese fa ho saputo che avevano scritto questo fantastico libro, in cui il filo conduttore è il colore.
Ebbene si: Cinzia e Fausta si sono divertite a inventare e comporre delle ricette lasciandosi ispirare dal colore. Frutta, verdure, spezie, alimenti comuni e facilmente reperibili, ricette interpretate sul filo della tradizione, ma anche di ispirazione etnica, altre che rappresentano una vera sorpresa.
Credo che chiunque scelga di provare una delle ricette inserite in questi volumi potrà veramente divertirsi in cucina, provando a sua volta a reinterpretare o a cambiare perché no il colore di un piatto, scoprendo delle fantastiche alchimie.
La raccolta di Cinzia e Fausta è piena di spunti per la tavola e suggerimenti per menu e mise en place. In questi volumi c'è tutto quello che si possa ricercare in un libro: buon gusto, creatività, eleganza, e poi diciamocelo: cosa sarebbe il cibo senza colore? Se è vero che la maggior parte di noi assapora il cibo prima con gli occhi diventa quasi inevitabile per chi ama la buona cucina, osservare quanto alcuni ingredienti possano riuscire a caratterizzare un piatto col loro colore naturale, creando a volte risultati stupefacenti.
Ogni volume raccoglie ben trentacinque ricette, tutte accompagnate da splendide immagini, idee, suggerimenti creativi, perché non dimentichiamoci mai che anche l'occhio vuole la sua parte. Brave Cinzia e Fausta, ancora una volta con i vostri piatti mi avete appassionata e spero che tanti amici correranno ad acquistare il vostro splendido lavoro

3 commenti:

  1. che posso dirti, Roberta, se non un GRAZIE di cuore? Un "recensione" da te, esperta del settore enogastronomico ed autrice di libri di successo (io ne anche un altro, oltre a "Cucina italiana 2.0", edito anch'esso dalla Hoepli, un "signor" libro sulla cucina romana dal quale traggo spesso ispirazione, perché è bellissimo) è tutto quello che Cinzia ed io potevamo sperare. Grazie ancora, un abbraccio :)))

    RispondiElimina
  2. :) vedo che Fausta mi ha preceduta ma anche da parte mia, cara Roberta, un Grazie grande per le tue parole. E per il pensiero di dedicare anche un post al nostro lavoro. Un abbraccio grande.. a presto!

    RispondiElimina
  3. Grazie Fausta e Grazie Cinzia. Siete entrambe bravissime e avete fatto uno straordinario lavoro. Quindi in bocca al lupo a tutte e due e continuate così

    RispondiElimina