giovedì 18 giugno 2015

Gelo di melone


Il gelo di melone è forse uno dei dolci siciliani ai quali sono più affezionata. L'ingrediente principe di questo dolce è l'anguria che in Sicilia viene denominata con il termine "muluni". Per me questo dolce è legato a tantissimi ricordi familiari. Mi fa pensare a mia madre che quando ero piccola lo preparava spargendo per casa un profumo delizioso di cioccolato e cannella. Oggi che lei non c'è più, mi piace prepararlo perché voglio che mio figlio un giorno possa avere lo stesso ricordo felice di questo dolce, come ce l'ho io

Ingredienti
1 litro di succo di anguria
150 gr di zucchero semolato
90 gr di amido
cannella in polvere
gocce di cioccolato

Preparazione
1. Passate al passaverdure l'anguria privata della buccia e ricavatene il succo. Filtratelo per eliminare i semi e versatelo in una pentola con l'amido setacciato e lo zucchero



2.Ponete sul fuoco a fiamma moderata e mescolate fino a che la crema non avrà raggiunto una bella consistenza e un colore intenso


3. Togliete il tegame dal fuoco e mettete la crema a raffreddare. Quando sarà quasi fredda, aggiungete le gocce di cioccolato (anche dei pistacchi sbriciolati e della zuccata a dadini se vi piacciono) e versate in coppette individuali o uno stampo unico


4. Servite ben freddi e aggiungete della cannella grattugiata al momento e qualche altra goccia di cioccolato

Nessun commento:

Posta un commento