venerdì 19 novembre 2010

I Mercatini di Natale

Anche quest’anno ci siamo; è quasi arrivato il momento dei Mercatini di Natale, una tradizione particolarmente avvertita nei paesi del Trentino Alto Adige.
Chi non c’è mai stato, forse non immagina la magnifica atmosfera che si respira in quei giorni in numerosi centri del Trentino, presi d’assalto da turisti intenti a curiosare fra gli stand degli artigiani o a degustare cibi e liquori tipici del posto.
I Mercatini sono un’abitudine diffusa anche e soprattutto in paesi come la Germania e l'Austria. Questa tradizione dei mercatini di Natale risale all' idea luterana: un Gesù Bambino adulto che esaminava i bambini e faceva loro dei regali. Ai tempi Biedermeier l' alta borghesia, riprese vastamente quest' idea, così che i mercatini di Natale godevano di una grande popolarità tra giovani ed anziani.

Nel tirolo come anche negli altri mercatini natalizi non poteva mancare il panforte che da sempre viene offerto in questo periodo e fa semplicemente parte dell' Avvento. Con i mercatini si diffuse presto anche l'usanza dell' albero di Natale. Dall' inizio del XX secolo fu eretto nelle piazze e nelle case; da allora è una parte essenziale di ogni mercatino di Natale.
Bolzano, la città che da sempre è punto d’incontro fra Mitteleuropa e Mediterraneo, durante il periodo prenatalizio si trasforma nella capitale del Natale con le luci, i suoni che inondano il centro storico, le scintillanti vetrine, ma anche i capisaldi delle sue abitudini: la corona d’Avvento sul tavolo, la fine pasticceria, le abitudini familiari che si trasmettono di generazione in generazione.

Il Mercatino di Natale di Bolzano quest’anno compie 20 anni, conservando entusiasmo e freschezza e riproponendo di anno in anno ai visitatori tutto l’amore e il calore di questa splendida tradizione.
Per l’occasione. Piazza Walther è tutta illuminata a fasta e il Mercatino di Natale diventa un’occasione per respirare i profumi e sapori di questa festa: i profumi del vin brulè e della pasticceria natalizia si mescolano ai suoni della musica natalizia in un concerto davvero unico.



I numerosi espositori propongono: addobbi in vetro, legno e ceramica, idee regalo, specialità gastronomiche, deliziosi dolci come l’autoctono Zelten, ma anche lo Stollen e lo Strudel in tutte le varianti. Gli artigiani propongono le loro creazioni nella magica atmosfera dell’Avvento alpino anche nel vicino cortile di Palais Campofranco con il suo “Bosco incantato” o sulla facciata dell’edificio Max Valier che ospita un calendario d’Avvento sulle proprie finestre .
Durante l’Avvento le piazze e le vie di Bolzano si animano anche di spettacoli legati alla
tradizione locale: suonatori di ottoni, di corno, arpisti, fisarmonicisti e ballerini in costume
propongono le tipiche melodie dell’Avvento che normalmente si suonano nella Stube di casa o
nelle piccole chiese raccolte dei dintorni.


Anche a Bressanone dal 26 novembre  al 6 gennaio, il Mercatino di Natale è uno dei momenti più animati e ricchi d'atmosfera di tutto l'anno. Numerosi stands propongono quanto di più tipico ed originale della tradizione sudtirolese: tanti oggetti natalizi ed idee regalo.
Sicuramente rimarrete incantati dal suo magico fascino; potrete soffermarvi in un tipico locale per assaggiare le deliziose specialità locali e visitare il suggestivo centro storico con i suoi magnifici monumenti ed i tesori artistici e culturali.
Particolarmente suggestivo a Bressanone è il presepe che vanta una storia di 800 anni, e rivive in una festa di colori, sapori e musica.

2 commenti:

  1. Congratulazioni per vostro bello blog! Grazie per averci inseriti qui, vi aspettiamo anche quest'anno con tante novitá.
    Visitate nostra pagina su Facebook www.facebook.com/pages/Bozen-Italy/Palais-Campofranco/170202719670515

    o entrate nel nostro nuovo blog www.palaiscampofranco.blogspot.com

    RispondiElimina
  2. Grazie per la vostra visita e per il complimento che ricambio. Sono venuta a visitarvi e mi sono iscritta tra i vostri sostenitori

    RispondiElimina