venerdì 5 novembre 2010

Lagane all'arrabbiata

Ingredienti per 4 persone
Per la pasta
300 gr di farina
10 rossi d’uovo
1 cucchiaio d’olio
Per la salsa:
2 cucchiai d’olio extravergine d’oliva
20 gr di burro
1 carota
1 costa di sedano
¼ di cipolla
300 gr di polpa di manzo tritata
15 gr di funghi secchi
¼ di lt di vino rosso
1 lt di brodo di carne non salato
50 gr di concentrato di pomodoro
200 gr di pomodoro da sugo
1 foglia di alloro
sale e pepe
Preparazione
Preparare la pasta: stendere la farina a fontana, versare al centro le uova e un cucchiaio d’olio e impastare in modo omogeneo. Lasciar riposare l’impasto per circa 20 minuti, quindi stenderlo in una sfoglia piuttosto sottile ripiegarla su se stessa e ricavare con un coltello delle tacconelle.
Preparare il sugo: mettere i funghi secchi a bagno in acqua tiepida. Tritare finemente la cipolla, la carota e il sedano, Mettere il tutto in un tegame con l’olio e il burro. A fuoco moderato, far soffriggere leggermente le verdure per una decina di minuti, senza che queste prendano colore. Alzare la fiamma e aggiungere prima i funghi scolati, strizzati e tritati, quindi la carne macinata.
Far ben rosolare a fiamma vivace. Bagnare con il vino e farlo evaporare. Unire i pomodori spellati e privati dei semi, la foglia di alloro e condire moderatamente con sale e pepe. Allungare il concentrato di pomodoro con circa mezzo litro di brodo e unirlo alla carne; abbassare la fiamma al minimo e lasciar cuocere la salsa per un’ora e mezza, bagnando di tanto in tanto con il brodo rimasto. Alla fine la salsa dovrà risultare piuttosto densa.

Nessun commento:

Posta un commento