lunedì 21 febbraio 2011

Biscottini fantasia

Ingredienti
70 gr di farina di riso
70 gr di maizena
70 gr di fecola di patate
80 gr di burro
80 gr di zucchero
1 tuorlo
1 uovo intero
1 pizzico di sale
1 cucchiaino di lievito per dolci
1 tazzina di latte di riso
1 confezione di colorante alimentare rosso
1 tavoletta di cioccolato
fondente
Per le guarnizioni:
crema di nocciola
marmellata all'arancia amara
scaglie di cioccolato fondente
zucchero a velo
Preparazione
Fate ammorbidire il burro e incorporatelo alle farine setacciate assieme al lievito. Aggiungete l'uovo e il tuorlo, il pizzico di sale e lo zucchero e il latte, regolando la densità dell'impasto. A questo punto è tutto pronto per utilizzare la macchina Marcato Biscuits (http://www.marcato.net/) che vi regalerà una fantasia di forme nuove e originali per i vostri biscotti. Per questa ricetta, io ho scelto di dividere l'impasto in varie parti: ad una ho aggiunto del colorante alimentare rosso, che ha dato ai miei biscotti un bel colore rosato; un'altra parte dell'impasto l'ho miscelata con del cioccolato fondente, fuso a bagnomaria e scorzette di arancia; l'impasto che ho scelto di lasciare bianco, invece, l'ho aromatizzato con della vaniglia. A questo punto ho trasferito i miei biscotti su una teglia  da forno e li ho fatti cuocere a 180° prima per 10 minuti. Ho a questo punto estratto la teglia dal forno ed ho completato decorando la superficie dei miei biscotti con Fiordifrutta all'arancia amara, con Nocciolata, crema spalmabile di nocciole biologiche e scaglie di cioccolato fondente. Ho rimesso la teglia in forno e ho completato la cottura fino a completa doratura dei miei biscotti. Una volta freddi, ho spolverato con dello zucchero a velo e scaglie di cioccolato fondente

Nessun commento:

Posta un commento