venerdì 18 febbraio 2011

Galletti ripieni su crostone di patè

 
Ingredienti per 4 persone
4 galletti
ARIOSTO per arrosti
pane in cassetta
500gr di fegatini di pollo
170 gr. di burro
30 gr. di pancetta arrotolata
olive nere al forno
timo
scalogno
alloro
ginepro
aglio
mollica di pane
un po’ di latte
½ litro di vino bianco
un bicchierino di brandy
2 bicchierini di Marsala secca
Olio q.b.
Preparazione
Con i galletti a porzione si può preparare una cena divertente, d’effetto e particolarmente appetitosa.
Pulire bene i galletti , asciugarli e cospargerli bene dentro e fuori di ARIOSTO PER ARROSTI.
Preparare un battuto con la pancetta, 100 gr. di fegatini, un pugno di mollica di pane bagnata nel latte, 4/5 olive nere al forno spezzettate, una spruzzata di timo e un po’ di alloro sbriciolato. Amalgamare bene e riempire i galletti chiudendo le aperture con uno stecchino.
Nel tegame, con un po’ d’olio, mettere 6/7 bacche di ginepro, 1 foglia d’alloro, 2 spicchi d’aglio con camicia, olio e far rosolare bene i galletti su tutti i lati. A doratura ultimata aggiungere il vino e lasciar cuocere a fuoco lento, se necessario aggiungere ARIOSTO PER ARROSTI prima di finire la cottura.
Intanto in una padella mettere i rimanenti fegatini con 1  foglia d’alloro, abbondante timo, ½ scalogno e senza aggiunta di grassi lasciarli dorare, aggiungere il sale  il brandy e il Marsala lasciandoli evaporare.
Togliere l’alloro e far freddare prima di unire il burro,  mettendo tutto  nel mixer per ottenere una crema che spalmerete sui crostoni tostati sui quali adagerete i galletti che nel frattempo si saranno cotti e dorati.
Sistemate su un piatto da portata guarnito con qualche foglia d’insalata e portate a tavola tra gli applausi dei commensali.
Questa ricetta mi è stata gentilmente fornita dall'Ariosto e trovo sia molto gustosa

Nessun commento:

Posta un commento