mercoledì 2 marzo 2011

Freddy: il migliore amico dei cuochi

Se vi dico il nome Freddy vi viene in mente qualcosa?
A me si: mi viene in mente l'amore per la cucina sana, di qualità, a portata di tutti e in qualunque momento della giornata. Freddy pensa davvero a tutti gli amanti della buona cucina o lo aiuta a realizzare con notevole risparmio di tempo piatti succulenti, da vero gourmet. Freddy in sostanza è quello che in ambiente ristorativo è conosciuto come "abbattitore". Il mio primo incontro con un abbattitore è avvenuto quando frequentavo il corso da cuoco di primo livello in una Scuola di cucina romana. Ogni mattina dalle 9.00 alle 14.00 del pomeriggio io e i miei colleghi cucinavamo incessantemente: piatti dolci, salati, creme, salse e quant'altro. L'obiettivo della giornata era quello di vedere finiti in pochissimo tempo dei piatti che avrebbero richiesto invece delle ore. Tutto ciò era possibile grazie all'uso degli abbattitori che in poco tempo ci davano l'opportunità di variare le temperature dei nostri cibi a seconda dell'esigenza del momento e tutto nel rispetto delle caratteristiche organolettiche dei cibi, senza rischi di alterazione.
In casa, si sa, per mangiare un cibo di ottima qualità siamo costretti a cucinarlo e a consumarlo in tempi brevi per evitare che si deteriori

Non so se lo sapete ma il frigorifero è entrato nelle nostre case a partire dal 1920. La sua funzione fondamentale è quella di mantenere freddi e quindi, freschi più a lungo, i cibi. Di sicuro il frigorifero ha rivoluzionato il nostro modo di vivere e di alimentarci. Sapete bene, però che il frigorifero e il freezer non sono adatti a raffreddare prodotti caldi o prodotti a temperatura ambiente essendo stati pensati per le esigenze di conservazione. Se introduciamo un alimento caldo in frigo o in freezer lo sottoponiamo ad oscillazioni termiche dannose per gli alimenti freddi che già sono in conservazione provocando lo sviluppo di batteri nonché una veloce degradazione dei prodotti.
Una soluzione intelligente, nuova e naturale per mantenere gli alimenti freschi più a lungo è Freddi di Irinox.
Freddi è il primo abbattitore rapido di temperatura per uso domestico, pensato per chi come noi è attento all’alimentazione e coltiva il piacere di cucinare per se e per gli altri.
Il principio base del funzionamento dell’abbattimento rapido di temperatura è la capacità di raffreddare rapidamente i prodotti alimentari subito dopo la cottura, da +300° C fino a -40° C, bloccandone la proliferazione batterica e la degradazione enzimatica, mantenendone intatto il gusto, la fragranza e la morbidezza. Come si usa?
Appena terminata la cottura, il cibo ancora fumante (+90° C) viene inserito in Freddy . All’interno di Freddy la ventilazione controllata permette che il calore del cibo sia dissipato velocemente e che sia raggiunta in pochi minuti la temperatura di sicurezza (+3°C) in tutto il prodotto e non solo in superficie. Il veloce attraversamento della fascia termica ad alto rischio e il raggiungimento della temperatura di +3° C al cuore del prodotto in un tempo massimo di 90 minuti , preservano la qualità, la fragranza, i colori e i profumi del cibo, triplicandone la durata.
Sapete qual è il vantaggio di questo strumento? E’ che possiamo cucinare i nostri cibi con largo anticipo e ritrovarli come appena cotti nel momento in cui decidiamo di utilizzarli.
Freddy ha anche un’altra funzione importante: la surgelazione rapida (-18°C), funzione assai utile che ci consente di conservare i nostri cibi anche per 8-12 mesi. In fase di scongelamento rimarrete strabiliati nel vedere che il cibo ha conservato tutte le sue qualità organolettiche e le sue fibre sono perfettamente intatte.
Il mitico Freddy ha anche la funzione raffreddamento bevande: bastano pochi minuti per freddare bottiglie di vino, per rinfrescare bibite o per offrire freschi aperitivi. Pensate che grazie a questa funzione è possibile freddare una bottiglia alla velocità di solo 1° C al minuto. Impostando la funzione si possono avere in pochi minuti cubetti di ghiaccio pronti per aperitivi o per gustose granite o ghiaccioli per i bambini.
Pensate, insomma, quanti vantaggi può offrire un abbattitore: ti consente di preparare con largo anticipo i cibi e di ritrovarteli belli e pronti all’occorrenza, ti dà l’opportunità di passare più tempo con gli ospiti nel caso di una cena con amici, dove di solito siamo abituate a passare parte del tempo in cucina, si possono preparare aperitivi in qualunque  momento, freddare a piacimento quello che più ci va. Insomma, non so a voi ma a me gli abbattitori mi sembrano una delle invenzioni più intelligenti pensate per chi passa parte del suo tempo in cucina. Se avete voglia di saperne di più visitate il sito http://www.irinox.com/

Nessun commento:

Posta un commento