giovedì 24 marzo 2011

La mozzarella senza lattosio e non solo


Oggi ho cominciato la giornata in maniera molto simpatica. Come ho forse avuto modo di raccontarvi, vivo ad Ostia -un quartiere di Roma- che però sembra una cittadina a se stante per quanto è grande e popolata ed ha la fortuna di essere sul mare. Insomma, stamattina, mi sono incontrata con mia cognata, mia coetanea ed anche amica che grazie alla passione per i fornelli ha anche lei aperto un blog di cucina con un nome molto divertente: http://mangiaremetteallegria.blogspot.com/.
A pochi passi da casa nostra, da settembre scorso, è stato inaugurato un negozio che si chiama L'altro alimento che ha una vastissima scelta di alimenti dietetici per celiaci e per intolleranze alimentari.Paradossalmente non avevamo ancora avuto modo di visitarlo e così stamattina siamo andate a dare un'occhiata.
Ogni giorno, andando in giro per i blog o comunque sul web sento quanto stiano diffondendosi purtroppo i problemi di intolleranze alimentari e celiachia e tantissima gente vive questo problema scontrandosi con l'impossibilità di mangiare cibi che magari fino a poco tempo prima considerava fondamentali nella propria dieta come il latte, la pasta e via di seguito.
Secondo il mio parere è bello che nascano nelle città dei punti di incontro, dove si entra e si ha la possibilità di scegliere gli alimenti secondo le proprie esigenze. Devo dire che L'altro alimento mi ha piacevolmente interessata. Ad accogliere i clienti c'è una simpatica signora, Laura, che dà consigli su cosa e come scegliere all'interno del negozio. La scelta è davvero vasta. Molte volte quando entro in un supermercato vado di proposito alla sezione dei prodotti per intolleranti e mi rendo conto che spesso e volentieri la scelta non è poi così vasta e i prodotti hanno un costo a volte eccessivo. Penso a chi magari non riesce a farsi diagnosticare con certezza l'intolleranza e magari ha difficoltà a fare la spesa spendendo troppo.


In questo negozio, ho trovato un giusto compromesso tra la qualità dei prodotti e il costo. La scelta è davvero vasta: alimenti per diabetici, alimenti e bevande per intolleranti alimentari, alimenti biologici, prodotti artigianali dolci e salti, pizze, pasta pronta da infornare, prodotti in sfoglia, e ancora tanto altro.
Tra l'altro, sono rimasta davvero sorpresa quando la signora Laura ha tirato fuori dal banco frigo la mozzarella di bufala senza lattosio. Mi è sembrata davvero una grande cosa che anche chi è intollerante possa non privarsi della bontà di un alimento così prezioso.



Io e mia cognata ci siamo davvero entusiasmate e naturalmente abbiamo acquistato diverse cose da provare così da realizzare delle ricette da condividere con tutti voi. Mi piaceva l'idea di raccontarvi che per chi ha esigenze particolari ci sono nelle città negozi come questo, dove si viene accolti con competenza e ci si può confrontare senza problemi

Nessun commento:

Posta un commento