giovedì 14 aprile 2011

Pancakes golosi


Ingredienti
Per i pancakes:
200 gr di farina
2 cucchiaini di lievito in polvere
1/2 cucchiaino di sale
1 cucchiaio di zucchero
2 uova
250 ml di latte
3 cucchiaini di olio di semi
Per la farcitura:
un vasetto di Crema dolce di pistaccio Bacco
alcune pesche sciroppate
alcuni lamponi Cascina San Cassiano
top al cioccolato Fabbri   
Preparazione
In un recipiente medio unire: farina, lievito, sale e zucchero. Mescolare e mettere da parte. In un altro recipiente  battere i bianchi d'uovo finchè diventano consistenti. In una ciotola, battere leggermente i tuorli.
Mescolare bene il latte e l'olio. Aggiungere i liquidi agli ingredienti solidi e mescolare finchè il composto è omogeneo. Aggiungere, infine i bianchi d'uovo montati.
Ungere e riscaldare una padella di diametro medio a fuoco moderato. Mettere circa 3 cucchiai del composto per pancake  nella padella. Distribuire fino ad ottenere un cerchio di circa 10 cm. di diametro. Cuocere finchè la parte superiore fa bolle ed appare asciutta; girare il pancake e cuocerlo dall'altra parte finchè si scurisce.
A questo punto, scegliete voi di che dimensione preparare i pancakes. Io, ho utilizzato un coppapasta rotondo per dare ai pancakes la forma di faccette. Ho spalmato sulla superficie la crema dolce di pistacchio, facendo così più strati. Ho completato con dei pezzetti di pesche sciroppate, alcuni lamponi per gli occhi ed ho utilizzato il top al cioccolato per la bocca. Questi pancakes, un pò spiritosi, sono perfetti per i bambini

3 commenti:

  1. graziosissimi anche da proporre ai bambini!!

    RispondiElimina
  2. Ciao e ben tornata. E' vero, mio figlio ad esempio li ha trovati molto simpatici e golosi. Un bacione

    RispondiElimina
  3. Che splendida ricettina solare, complimenti, un saluto affettuoso e buon fine settimana
    M.G.

    RispondiElimina