mercoledì 13 aprile 2011

Tutto il buono della Sicilia in un vasetto

A volte, nelle nostre ricette, basta un solo ingrediente per fare la differenza: si cerca in dispensa e lì, tra diversi ingredienti, ne troviamo uno che è perfetto per il piatto che stiamo pensando di realizzare.
La curiosità e la voglia di sperimentazione sono alla base della filosofia di un’azienda davvero molto interessante e di cui vale la pena parlare con chi come me ama la buona cucina.
Si chiama Bacco  ed è un’azienda siciliana, per la precisione di Bronte, paese alle pendici dell’Etna. I sapori di Bronte, primo fra tutti il pistacchio, sono esaltati dall’azienda nelle sue svariate specialità, ognuna delle quali è come uno scrigno, capace di svelare dei sapori che - vi assicuro-  vi fanno innamorare al primo assaggio.
Bronte è un paese rinomato per la produzione di una pregiata varietà di pistacchio, conosciuto appunto come ‘pistacchio di Bronte’ e così buono e profumato da essere stato ribattezzato ‘oro verde dell’Etna’. Questo frutto dal colore verde smeraldo è un concentrato di salute grazie alla sua provenienza: i terreni lavici su cui cresce gli conferiscono proprietà organolettiche peculiari e un gusto che altre varietà di pistacchio non possiedono.
I prodotti dell’azienda Bacco si trovano non soltanto in Sicilia, ma in tutta Italia e all’estero nei negozi tipici e nelle catene di distribuzione di alto profilo che prediligono in modo particolare genuinità e qualità.
Se dovessi dirvi qual è il prodotto che più di ogni altro ho apprezzato dell’azienda avrei davvero difficoltà. Eccezionale, per chi ama i sapori e i colori in cucina, è il pesto alla Brontese, capace di esaltare primi piatti, ricette a base di pesce o anche semplicemente una bruschetta. Deliziosi il pesto di mandorle e quello di nocciole. Quando li assaggi ti viene da pensare: ma chi l’ha detto che il pesto è solo quello al basilico? Questi pesti sono perfetti per soddisfare i palati sofisticati e sicuramente stimolano gli amanti del buon cibo a cercare di utilizzarli nella preparazione di ricette nuove ed originali.
Per chi poi è veramente goloso oltre ogni limite- e io sono tra questi- la Golosa di Bacco al primo assaggio è un tripudio di sapori difficili da spiegare. Bisogna solo provarla per capire quanto possa essere buona.

C’è poi la linea delle Cremose di Bacco: arancia, limone, mandarino, mandorla, nocciola, cannella, caffè, peperoncino. In ogni vasetto è racchiuso tutto il sapore dei prodotti dell’Etna. Ogni confezione, così colorata e ben presentata mette voglia di assaggiarla. Quando ne prendi un cucchiaino e lo assaggi, il palato viene pervaso da un sapore vellutato, avvolgente, ricco di profumi e sentori che per quel che mi riguarda mi rimandano con il cuore alla mia amatissima Sicilia

1 commento: