giovedì 25 agosto 2011

A noi consumatori piace la "Filiera Corta"

In questi ultimi anni il concetto di “Filiera corta è diventato ricorrente per tutti coloro che sanno quanto sia importante sapere da dove proviene ciò che mangiamo, con quali cure è stato prodotto e com’è giunto fino alle nostre tavole.
Fortunatamente ad essere alta non è soltanto l’attenzione del consumatore, ma anche quella dei produttori, delle associazioni di categoria che hanno fatto un muro comune per cercare di garantire ai consumatori la tracciabilità della filiera agroalimentare.
E’ il caso ad esempio dello Store Valtellina, un sito attraverso il quale  tutti i produttori locali possono vendere online direttamente ai consumatori. Questa iniziativa è promossa dalle principali associazioni locali di produttori (Coldiretti, Confartigianato e Confindustria), dalla Provincia e dal Consorzio Turistico Provinciale di Sondrio.
L’assortimento di prodotti offerti al consumatore è veramente notevole: qui si possono acquistare tutte le produzioni locali di eccellenza, tradizionali e certificate ma anche pezzi unici di artigianato e, nella sezione Turismo, si possono trovare tutte le migliori offerte per scoprire dal vivo questo territorio.
La Valtellina è un territorio davvero eccezionale; corre tra Italia e Svizzera, Lombardia e Cantone dei Grigioni, per quasi 200 km proprio nel centro delle Alpi. E’ un territorio molto vario che offre infiniti ambienti da scoprire e da vivere



Sport, buona cucina, cultura e tradizioni, terme, tantissimi eventi in ogni stagione, sono solo alcuni degli ingredienti che rendono particolarmente attraente questo territorio. Qui il cibo sembra quasi riportare indietro nel tempo a quei luoghi e momenti della storia in cui la semplicità e la genuinità delle produzioni erano al centro dell’esistenza stessa e di cui oggi fortunatamente si è riscoperto il valore.
A rendere buonissimi i prodotti tipici della Valtellina sono le particolari condizioni climatiche ma anche la maestria e l’abilità dei produttori locali, garantita per altro dai Consorzi di tutela, organizzati in base ai principali prodotti tipici a cui fanno riferimento.
Ho voluto parlarvi di Store Valtellina perché credo sia importante incentivare l’attività di quanti come in questo caso operano per la difesa delle produzioni locali ed hanno il merito di farci scoprire i piaceri della buona tavola

2 commenti:

  1. Sostenitrice incallita da anni della filiera corta, dei bancolat, dei mercatini agroalimentari sul territorio.... una vera ricchezza!
    Mi trovi perfettamente d'accordo su quanto hai detto della Valtellina! Terra davvero speciale, come i suoi abitanti! baci

    RispondiElimina
  2. Carissima Elena, mi fa molto piacere sapere che anche tu sostieni l'importanza della fliera corta. Ti do un salutone

    RispondiElimina