martedì 8 novembre 2011

Cambio Cuoco

 

 

Cambio Cuoco: due famiglie a confronto ai fornelli!

La televisione, in questi ultimi anni, ci ha abituato a seguire esilaranti programmi di cucina, dove generalmente i protagonisti sono grandi chef o personaggi famosi del mondo dello spettacolo che si cimentano ai fornelli e dalle nostre case ci fanno dire: quanto mi piacerebbe poter essere io la protagonista di questo programma anche solo per una volta.

Ebbene, c’è un programma nuovo che consente a chi lo desidera di essere protagonista in cucina. Si chiama “Cambio Cuoco” e dal 28 ottobre va in onda ogni venerdì alle 21.00 su  Sky  (andrà in onda fino al 30 dicembre), con repliche il sabato alle 12.10, la domenica alle 19.10 e il lunedì alle 22.00.

La particolarità del programma è che mette a confronto, scambiandole, le tradizioni gastronomiche di due famiglie alla volta, ognuna con le sue abitudini e le sue consuetudini quotidiane. In pratica, durante il tradizionale pranzo della domenica i cuochi delle rispettive famiglie si scambiano i ruoli, cucinando ognuno nella famiglia dell’altro partecipante.

In ogni puntata, gli spettatori possono seguire la competizione e nel contempo hanno l’opportunità intanto di conoscere le famiglie partecipanti e con esse di condividere ed apprendere magari nuove ricette tradizionali, nuovi usi e consumi di determinati alimenti e di conoscere tecniche di cottura talvolta inusuali così come innovazioni alle quali non sono abituati.

In una delle puntate già andate in onda, ad esempio, mi è piaciuta particolarmente la ricetta  dei bocconcini speziati ai sapori d'oriente

proprio perché ho avuto modo di apprezzare, attraverso la ricetta, degli alimenti e delle tecniche di preparazione che normalmente non seguo nella mia cucina ma che sicuramente hanno attirato la mia attenzione. Quello che mi piace di questo programma, è che noi spettatori siamo chiamati a partecipare alla vita di due famiglie comuni.

Possiamo seguire le due famiglie mentre il sabato fanno la spesa nei loro negozi di fiducia o mentre preparano il dolce da portare a casa dell’altro partecipante. La domenica, poi, è come se fossimo invitati anche noi a pranzo dalle due famiglie, perché attraverso lo schermo possiamo curiosare nelle loro cucine e seguire passo passo la preparazione del menu che porteranno in tavola.

I momenti esilaranti durante il programma non mancano di certo. Nella seconda puntata, ad esempio protagoniste erano due famiglie (i Ferraris e i Langella) davvero molto diverse, tanto dal punto di vista culturale quanto delle tradizioni gastronomiche:

In ogni puntata, assistiamo a un vero e proprio scambio di esperienze che arricchiscono sicuramente i partecipanti, ma anche gli spettatori.

Non vi nascondo che anch’io ho pensato di inviare la candidatura per partecipare al programma, attirata dall’idea di portare il mio bagaglio di esperienze culinarie in un’altra famiglia e di cucinare per questa i piatti che normalmente preparo per amici e parenti.

Gli spettatori, tra l’altro, hanno l’opportunità di seguire il programma attraverso un sito Internet davvero molto curato e ricco di ricette interessanti, un canale YouTube dove si posso guardare tantissime clip, tra le più esilaranti e divertenti, oltre che le ricette più ricercate e apprezzate e una pagina Facebook del canale Lei , anche questo studiato sin nei minimi particolari, dove troverete riproposte le ricette.

Se non volete perdervi i prossimi appuntamenti, vi consiglio di dare un’occhiata al calendario della messa in onda dei prossimi episodi in esclusiva su Lei  non perdendo la prossima puntata di venerdì 11 Novembre:

Venerdì 28 Ottobre ore 21.00 - Prima puntata

Venerdì 4 Novembre ore 21.00 - Seconda puntata

Venerdì 11 Novembre ore 21.00 - Terza puntata

Venerdì 18 Novembre ore 21.00 - Quarta puntata

Venerdì 25 Novembre ore 21.00 - Quinta puntata

Venerdì 2 Dicembre ore 21.00 - Sesta puntata

Venerdì 9 Dicembre ore 21.00 - Settima puntata

Venerdì 16 Dicembre ore 21.00 - Ottava puntata

Venerdì 23 Dicembre ore 21.00 - Nona puntata

Venerdì 30 Dicembre ore 21.00 - Decima puntata

Repliche: Sabato 12,10- Domenica 19,10- Lunedì 22,00

Se volete partecipare a Cambio Cuoco potete chiamare lo:02.32000263 o scrivere a redazione.cc@yam112003.com

Articolo sponsorizzato

Viral video by ebuzzing

Nessun commento:

Posta un commento