mercoledì 30 novembre 2011

Viennetta fatta in casa


La Viennetta, che tutti noi conosciamo, è forse uno dei semifreddi più conosciuti ed apprezzati dai consumatori del supermercato. Ma perché non provare a realizzarla in casa?

La Viennetta: chi non l'ha mangiata almeno una volta? E' buona perché quando la mordi senti sotto ai denti la croccantezza del cioccolato e nel contempo la scioglievolezza del semifreddo. Ho voluto provare a realizzarla secondo il mio gusto personale ed essendo golosa come pochi potete immaginare che si durata pochissimo



Ingredienti

100 gr. di zucchero semolato
 2 tuorli d’uovo
1 uovo intero
vanillina
250 gr. di panna da montare
2 cucchiai di pasta crema nocciola extra
100 gr di cioccolato fondente
Kroccant al cioccolato
nocciole del Piemonte con miele di acacia
Preparazione
Sciogliete il cioccolato a bagnomaria e stendetelo su della carta forno prendendo come metro di misura uno stampo da plumcake. Ricavate in questo modo almeno due basi di cioccolato che lascerete freddare in freezer. Mettete in un recipiente di vetro i tuorli d'uovo con lo zucchero e cominciate a mescolare energicamente con una frusta. Unite poi la vanillina e la pasta di nocciola e lavorate energicamente con la frusta per far amalgamare gli ingredienti. In un recipiente intanto montante la panna e aiutandovi con una spatola di gomma unitela incorporate la panna montata all'impasto mescolando con cura fino ad ottenere un composto cremoso ed omogeneo. A questo punto prendete lo stampo da plumcake e copritelo con della pellicola trasparente avendo cura di utilizzarne una quantità sufficiente a coprire bene i bordi dello stampo. Disponete la prima base di cioccolato e versate sopra uno strato di semifreddo. Sistemate un'altra lastra di cioccolato sopra al semifreddo e ricoprite ancora una volta con un ultimo strato di semifreddo. Con una spatola livellate bene il composto e mettete in freezer per almeno due ore. Trascorso questo tempo capovolgete la viennetta su un piatto da portata e completate decorandola con del Kroccant, salsa al gusto di cioccolata che mentre si versa diventa dura e croccante al contatto con l'aria. Disponete sopra la vostra viennetta delle golosissime nocciole, rimettete in freezer per almeno mezz'ora e servite



3 commenti:

  1. com'è golosa questa preparazione..
    quando prendiamo la viennetta (quella industriale, eh, che ancora a farla non ci ho pensato) praticamente la finiamo in un botto, chissà quella fatta in casa..!

    RispondiElimina
  2. Buona la viennetta! io la adoro, ma non avevo mai pensato prima d'ora di farla home made! dev'essere golosissima! Brava!

    RispondiElimina
  3. Troppo golosa questa viennetta! Un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina