martedì 14 febbraio 2012

Cuoricini verdi alla robiola e pisellini



San Valentino è arrivato e in questa giornata speciale ognuno di noi darà sfogo alla sua creatività in cucina. Io mi sono divertita a preparare una pasta doppiamente ripiena. Ovvero, ho intanto arricchito l'impasto base della pasta con dei dolcissimi pisellini e poi ho farcito la pasta con un ripieno cremoso.
Un'altra idea carina da realizzare con l'impasto verde e bianco è anche una romantica lasagna con tanti cuoricini stampati sopra, come quella che vedete nella foto in basso

Ingredienti per 4 persone
300 gr di farina
3 uova
200 gr di pisellini
Per la farcitura
2 vasetti di robiola
qualche rametto di erba cipollina
parmigiano grattugiato
500 gr di passata di pomodoro
1 cipolla
olio tartufato bianco
sale e pepe

Preparazione
Per prima cosa prepariamo la farcita. In una ciotola mischiamo la robiola con l'erba cipollina tritata finemente, un uovo e il parmigiano grattugiato.
Prepariamo l'impasto che dovrà accogliere il ripieno. Stufiamo per pochi minuti i pisellini. Preleviamone una parte e frulliamoli.
Facciamo una fontana sulla spianatoia con la farina e versiamo al centro le uova, un pizzico di sale e i pisellini frullati. Impastiamo il tutto fino ad ottenere un composto omogeneo. Facciamo riposare per mezz'ora l'impasto e stendiamolo con l'apposita macchina per la pasta.
Prendiamo uno stampino a forma di cuore e ricaviamo tanti cuoricini. Sistemiamo al centro di ognuno un po' di ripieno e richiudiamoli premendo con le dita lungo ai bordi.
Per condire questi gustosi ravioli io ho utilizzato un sugo di pomodori semplice arricchito dalla dolcezza dei pisellini.
In una pentola con acqua bollente versate un po' per volta i ravioli e fateli cuocete pochissimi minuti. Scolateli e conditeli con il pomodoro, i pisellini e una manciata di parmigiano fresco








9 commenti:

  1. Ciao roberta... sono davvero gustosissimi i tuoi cuoricini! :) Bella idea!
    Volevo informarti che ho messo on line la raccolTA 'Madeleines mon amour' cui hai partecipato anche tu con gli spiedini di verdura.
    Se passi da Filosoficamente sostenibile trovi dove scaricarla. Un abbraccio e buona giornata

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Giulia, ti ringrazio moltissimo per essere passata e per avermi informato della raccolta, che ho subito scaricato. Grazie mille davvero

      Elimina
  2. complimenti è davvero carino!!! buon San Valentino

    RispondiElimina
  3. learn the facts here now c2v63x8o78 bag replica high quality replica bags from china see this here e9m47v9w49 high end replica bags replica bags dubai m7g59o5b26 replica bags ebay read here x5n07z1k27 replica bags india

    RispondiElimina