venerdì 10 febbraio 2012

Un ebook in cucina


Il libro digitale sta entrando nella nostra quotidianità diventano per noi sempre più familiare. Io vado spesso alla ricerca di ebook perché trova che siano molto innovativi, facilmente consultabili anche in cucina e soprattutto che abbiano un linguaggio semplice e facilmente comprensibile per tutti.
Sul sito www.libriricette.com ho trovato ad esempio diversi titoli interessanti come ad esempio “Libro di Ricette di Julia”.
E' un ebook di 218 pagine, con oltre 600 ricette, tutte ben scritte e catalogate. Le ricette sono accompagnate anche da numerose foto.
Questo simpatico ebook è la somma delle ricette realizzate dal blog di cucina ricette-di-cucina-italiana.info
Quello che ho trovato interessante di questo ebook è la cura con cui l’autrice ha catalogato le ricette, realizzando un piccolo manuale di cucina italiana.
Grazie all’indice linkabile si arriva direttamente alla ricetta desiderata. Le ricette sono accompagnate da ottimi consigli, suggerimenti, curiosità e i piatti sono in grado di accontentare i gusti più diversi. Ci sono tantissimi Antipasti (a base di Carne e Funghi, di Pesce, di Verdura Formaggi e Uova, Estivi); Primi piatti (a base di Carne e Funghi, di Pesce, di Verdura Formaggi e Uova, Risi e Risotti, Estivi); Secondi e Contorni (a base di Carne e Funghi, di Pesce, di Verdura Formaggi e Uova, Estivi); Pizze, Focacce, Torte salate; Dolci, Torte, Dessert, Creme, Biscotti (delle Feste, al Cioccolato, al Cucchiaio, Estivi, Tipici Regionali, alla Frutta, Delizie varie); Pasta Fresca e Basi dolci e salate; Sughi, Salse, Ragù, Condimenti vari.
Tra l’altro l’autrice dell’ebook ha avuto anche la simpatica idea di inserire ricette per Pentole AMC (antipasti, primi, secondi); Ricette per Pentola a Pressione (ricette e tempi di cottura); Ricette per Forno a Microonde (antipasti, primi, secondi); Ricette per Bimbi.
Una sezione è dedicata a Sott'olio, Marmellate, Conserve &co. (deliziosa è ad esempio la ricetta della nutella fatta in casa)
C’è poi la sezione di ricette di Cotto e Mangiato, la sezione di ricette de La prova del cuoco e per finire la Scuola di Cucina con Trucchi, Consigli, Segreti & co. Scoprirete tutto su come realizzare un arrosto perfetto , su come mantenere fresco il prezzemolo o come preparare il burro in casa o i dadi.
Insomma l’ebook l’ho trovato davvero ben fatto. Forse avrei solo aggiunto qualche foto in più visto quanto sono appassionata delle stesse, ma per il resto ho tratto molti utili suggerimenti e idee creative. Tra l'altro mi piace e sostengo con molto piacere le iniziative editoriale di chi pur non essendo professionista del settore, ama mettersi alla prova

1 commento: