venerdì 9 marzo 2012

Birbe con maionese di fragole e patatine filanti


Le birbe di pollo, già pronte per essere utilizzate, sono un piatto veloce che spesso e volentieri cattura l'attenzione anche dei bambini, ai quali il pollo, specie se panato e in forme invitanti piace molto. Quella che vi propongo è una ricetta che può comodamente essere gustata davanti alla tv in compagnia di tutta la famiglia. La maionese di fragole, ve lo dico subito, non è una mia invenzione bensì nasce dall'estro creativo di un grande maestro della cucina italiana: Moreno Cedroni. Proprio di recente ho letto il suo libro intitolato per l'appunto "Maionese di fragole" e lo chef propone la maionese come accompagnamento al pesce, come è nel suo stile. Io ho voluto azzardare un abbinamento di tipo diverso e devo dire che ha riscosso successo in famiglia. Vi assicuro, che dopo che la proverete, ve ne innamorerete


Ingredienti per 4 persone
Una confezione di birbe di pollo alla zucca e piselli
olio per friggere
Per la maionese di fragole
100 gr di fragole
2 tuorli d'uovo
1 cucchiaino di aceto di vino bianco
100 gr di olio extravergine d'oliva dal gusto leggero
un pizzico di sale
Per le patatine:
2 patate di grandi dimensioni
olio per friggere

Preparazione
Prepariamo la maionese: frulliamo le fragole, ben lavate e asciugate, aggiungiamo i tuorli, l'aceto e continuiamo a frullare. A filo aggiungiamo l'olio, frulliamo ancora e completiamo con un pizzico di sale. Otterrete una maionese densa, crema e molto molto invitante. State molto attenti all'olio che utilizzerete, dovrà avere un gusto leggero e delicato altrimenti il sapore della maionese sarà compromesso.
Per le patatine filanti: peliamo e laviamo con cura le patate. Grattugiamole con una grattugia a fori larghi. Per ottenere delle patatine ancora più croccanti, mettetele qualche minuto in acqua fredda. Scolatele, asciugatele ben bene con un canovaccio da cucina e friggetele un po' alla volta. Mettetele ad asciugare su della carta assorbente e insaporitele con un pizzico di sale.
Friggete le birbe (io ho utilizzato quelle farcite di zucca e piselli dal gusto molto dolce) e mettete anche queste ad asciugare su della carta assorbente.
Preparate dei piatti con le birbe, un po' di fresca insalatina di stagione, le patatine filanti e la maionese di fragole. Vedrete che vi piacerà


9 commenti:

  1. Risposte
    1. Grazie Patatina, la fantasia è quello che secondo me rende divertente cucinare. Baci

      Elimina
  2. Sul sito "Attenti al Cuoco" ho dato 5 stelline ma, a mio parere dovresti per votarti non basterebbe un "firmamento"!Sempre bravissima e fantasiosa in cucina...CIAO.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Angela così mi commuovo, sei carinissima e non sai quanto mi fa piacere il tuo apprezzamento. Grazie di cuore

      Elimina
  3. Che vuona questa maionese di fragole, non vedo l'ora di provarla!

    Se ti va, unisciti anche tu al mio blog.

    A presto!
    Sabry

    RispondiElimina
  4. Che ricetta insolita, però devo dire che è interessante, sembra proprio buona quella maionese di fragole!! Se vuoi passa da me per partecipare al mio primo contest, tutto dedicato alle fragole, ti lascio il link e ti aspetto!!!
    http://blog.giallozafferano.it/isamario/il-mio-primo-contest-la-fragola-vien-mangiando/

    RispondiElimina