giovedì 3 maggio 2012

Crepes con yogurt e ananas caramellato



Oggi vi propongo un dolce fresco e leggero da preparare in vista delle belle giornate estive. Prepareremo delle crepes con della frutta e una crema piuttosto leggera realizzata sostituendo parte della panna con del buonissimo yogurt greco. Il tutto addolcito da un delizioso sciroppo d'acero dal sapore tutto naturale

Ingredienti per 4 persone
200 gr di farina di mais
1 uovo
1 bicchiere di latte
Per farcire:
alcune fette di ananas fresco (o in scatola)
una confezione di yogurt greco
50 gr di panna
alcuni cucchiai di sciroppo d'acero
poco burro
cannella
zucchero a velo

Preparazione
In una ciotola misceliamo la farina con l'uovo e il latte in modo da ottenere un composto denso al punto giusto e privo di grumi. Lasciamo riposare la pastella una decina di minuti, dopodiché, cominciamo a preparare le nostre crepes con l'aiuto di un padellino antiaderente. Scaldiamo la padella coprendo il fondo con un cucchiaino di burro. Quando si sarà scaldata per bene, con un mestoloni versiamo una parte della pastella. Muovete la padella in modo da distribuire il composto uniformemente e lasciate cuocere prima da una parte e quando si sarà staccata rigiratela e cuocetela anche dall'altra parte. Proseguite fino ad esaurimento degli ingredienti.
Passiamo quindi alla farcitura. Prendete un'altra padella, scaldatela, versate sul fondo un cucchianino o due di burro, disponetevi sopra le fette di ananas e versate a filo lo sciroppo d'acero. Fatele caramellare rigirandole una o due volte.
Intanto, montate la panna e unitela allo yogurt. In questo modo otterrete una crema leggera da spalmare all'interno della crepes.
Prendete una ad una le crepes, disponetevi sopra uno strato di crema, sopra adagiatevi una fetta di ananas. Arrotolate la crepes come più preferite. Disponetevi sopra ancora qualche pezzetto d'ananas. Versate a filo lo sciroppo che avrete conservato sul fondo del tegame e completate con un pizzico di cannella e dello zucchero a velo





4 commenti: