lunedì 7 maggio 2012

Croccanti fiori di zucca ripieni di ricotta e menta



I fiori di zucca cominciano in questi mesi a fare bella mostra al mercato e al loro sapore non posso proprio resistere. Sono un invito per gli occhi come per il palato e oggi ve li propongo in una versione fresca e piuttosto delicata

Ingredienti

12 fiori di zucca
1 uovo
250 gr di ricotta
peperoncino
alcune foglioline di menta
scorza di limone
alcuni cucchiai di Miele del bosco
alcune foglie di salvia fresca
Per la pastella:
gr.200 di farina
1 uovo
acqua q.b.
sale
Per la frittura
olio extra vergine d'oliva

Preparazione

Eliminare il pistillo dai fiori di zucca, facendo attenzione a lasciare intatto il fiore. Sciacquate i fiori e asciugateli con della carta assorbente con molta delicatezza.
Preparate la farcitura con la ricotta, un pizzico di peperoncino, della menta fresca tritata finemente, la scorza di limone e alcuni cucchiai di miele.
In una terrina, preparare una pastella molto elastica con: acqua, farina, uovo e sale. Immergete prima i fiori nella pastella e dopo averli sollevati con un cucchiaio, friggeteli in olio bollente.
Nella pastella immergete anche le foglie di salvia, accuratamente lavate ed asciugate.
Lasciate asciugare su carta assorbente e portate subito in tavola spolverizzando il tutto con un pizzico di sale
Con questa ricetta partecipo al nuovo contest indetto dalla Rigoni di Asiago che ha per tema i colorati e allegri finger food. Credo che i fiori di zucca come finger food siano proprio perfetti, visto che possono essere mangiati tranquillamente con le mani e in un solo boccone








2 commenti: