martedì 12 giugno 2012

Bucatini all'amatriciana



Tra le pastasciutte, la ricetta romana universalmente più nota è quella dei bucatini all'amatriciana. Originari della città di Amatrice, in provincia di Rieti (anche se si dice che i romani abbiano importato la ricetta dall'Abruzzo) venivano in principio preparati in bianco e senza cipolla.
La ricetta romana si è trasformata con l'aggiunta del pomodoro e della cipolla. Il tipo di pasta scelto è particolarmente apprezzato dai romani, proprio perché si adattano meglio alla preparazione e si intridono abbondantemente di sugo

Ingredienti per 4 persone
400 gr di bucatini
300 gr di pomodori maturi e ben sodi
200 gr di guanciale magro di maiale
1/2 cipolla
6 cucchiai di olio extravergine d'oliva
una manciata di peperoncino in polvere
4 cucchiai di pecorino grattugiato
1 pizzico di sale

Preparazione
Tagliate il guanciale a dadini, poi rosolatelo nell'olio: non appena il grasso si è sciolto, togliete il guanciale dal tegame e tenetelo da parte. Nel fondo di cottura fate imbiondire la cipolla tritata finemente, quindi, unitevi i pomodori preventivamente sbollentati in acqua, pelati e privati dei semi e tagliati a filetti. Salateli e lasciateli asciugare per una decina di minuti a fuoco non eccessivamente allegro, poi rimettete nuovamente il guanciale nel tegame e insaporite con un pizzico di peperoncino.
Mettete sul fuoco una pentola con l'acqua necessaria alla cottura della pasta, portate a bollore, salatela e versatevi i bucatini. Quando sono cotti al punto giusto, scolateli, trasferiteli in una zuppiera e conditeli con la salsa. Completate con il pecorino grattugiato e un pizzico di peperoncino in polvere
Se volete rendere la presentazione del piatto un po' più elegante, vi consiglio di preparare dei cestini di parmigiano. Prendete un padellino e scaldatelo sul fuoco, versatevi quindi una quantità di parmigiano sufficiente a ricoprire la superficie. Aspettate uno o due minuti e con una spatola sollevate questa cialda dandole la forma che più preferite (cestino, cannolo, ecc).
Sistemate all'interno della cialda una piccola quantità di bucatini e serviteli






5 commenti:

  1. l'adoro tantissimo anche se a volte sgarro mettendo la pancetta ... chiedo perdono!!!

    RispondiElimina
  2. Questi sono sempre graditissimi!
    Buon pomeriggio

    RispondiElimina
  3. un classico intramontabile... posso fare anche scarpetta con il pane? :-)

    RispondiElimina
  4. mi piacciono un sacco, un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina