lunedì 16 luglio 2012

Insalata caprese


Semplice e raffinata, l'insalata caprese è uno dei piatto del quale non si può non innamorarsi. Racchiude nei suoi colori e sapori alcuni dei prodotti che hanno fatto la storia della cucina italiana: il pomodoro, il basilico e l'amatissima mozzarella, che trova in Campania la sua patria d'elezione e che vi assicuro ha una preparazione davvero affascinante come potrete vedere da alcune immagini qui sotto

Ingredienti per 4 persone
2 mozzarelle di bufala
3 pomodori di media grandezza
alcune foglie di basilico fresco
olio extravergine d'oliva
origano profumato
sale

Preparazione
Lavate i pomodori e tagliateli a fette piuttosto regolari. Fate lo stesso con la mozzarella e mettetela a sgocciolare su un piatto per una decina di minuti.
Assemblate quindi il piatto disponendo prima alcune fette di pomodoro e subito sovrapposte le fette di mozzarella e quindi il basilico. Aggiungete un filo d'olio extravergine e completate con l'origano fresco e un pizzico di sale e gustatevela









2 commenti:

  1. Ciao Roberta la caprese è un classico che fa estate. Io prendo anche la pizza caprese. Belle le immagini sulla lavorazione della mozzarella.Se ti va, passa dal mio blog, ci farebbe piacere.Un abbraccio.

    RispondiElimina
  2. beh la caprese è un classico intramontabile d'estate (e anche d'inverno).. favolose le foto della lavorazione della mozzarella...io mi ci tufferei in quella vasca...mamma che bontà!

    RispondiElimina