lunedì 15 ottobre 2012

Tortini di castagne


Devo ammattere che fino ad oggi avevo sottovalutato l'utilizzo delle castagne per le ricette salate. Poi, per lavoro, ho dovuto elaborare e quindi preparare diverse ricette salate a base di castagne e devo dire che mi è proprio toccato ricredermi. Sono strepitose e regalano ai piatti un sapore veramente inconfondibile. Questi tortini, ad esempio, non solo sono facilissimi da preparare ma anche dal punto di vista visivo sono molto belli a verdersi e sono gustosi tanto che finito uno, ne vorrete subito un altro. Sono molto carini anche per un finger food perché si possono mangiare con le mani senza che si rompono

Ingredienti
250 gr di castagne lessate e pelate
200 gr di ricotta di pecora
olio extravergine d’oliva
sale
pepe in grani 


Preparazione
Mettete a bollire le castagne in una pentola con acqua bollente per 45 minuti. Scolatele e passatele con il passaverdura. Lavorate il purè ottenuto con 2 cucchiai di olio, sale e una generosa macinata di pepe.
Foderate una placca con carta da forno, quindi posatevi 4 stampi senza fondo. Sistemate l’impasto dentro agli stampi alternando uno strato di pure con uno strato di ricotta insaporita con sale e pepe e completate con il purè.
Infornate i tortini a 220 °C per 4' circa, poi sfornateli, sformateli e serviteli subito con un filo di olio e una generosa macinata di pepe





“Con questa ricetta partecipo al contest L’Autunno in un Boccone ideato da About Food e Cassandra.it - vendita di prodotti tipici di Alta Gastronomia”

9 commenti:

  1. E' vero hanno un aspetto molto invitante!!! Me la segno subito, in genere uso poco le castagne in cucina e quando me le regalano, certe volte non so cosa inventarmi....questo tortino mi sembra un'ottima idea!!!
    Un saluto e buona settimana.

    RispondiElimina
  2. Grazie Alessia per essere passata. vedrai che se lo provi ti piacerà molto. Un abbraccio

    RispondiElimina
  3. Golosissimi...Adoro le castagne!!!

    RispondiElimina
  4. una ricettina davvero interessante!
    bravissima!
    buon lunedi!

    RispondiElimina
  5. per me è una bellissima novità...è delizioso..complimenti

    RispondiElimina