giovedì 11 ottobre 2012

Tutti pazzi per la frutta! La mostra fotografica

Che rapporto avete con il consumo quotidiano di frutta e verdura? Sapete quanto è importante consumare nell’arco della giornata almeno due o tre porzioni di questi preziosi alimenti? E i vostri bambini amano consumarli?

Proprio in questi giorni, a Eataly – Ex Air Terminal Ostiense – Piazzale XII ottobre 1492 – Roma, si è inaugurata la mostra fotografica “Tutti pazzi per la frutta”, frutto di un concorso rivolto alle famiglie italiane.

Questo particolare concorso si realizza ormai da alcuni anni per ampliare il coinvolgimento delle famiglie nel progetto Frutta nelle Scuole, perché è proprio nelle famiglie che può essere garantito un quotidiano e salutare consumo di frutta e verdure da parte dei ragazzi.

Con la mostra si conclude la terza annualità di questo Progetto, promosso dall’Unione Europea e dal Ministero delle Politiche Agricole e Forestali (in collaborazione con il Ministero della Salute, il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, il Ministero dell’Economia e delle Finanze, il Consiglio per la Ricerca e la sperimentazione in Agricoltura e la Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome).

La mostra prende il nome dal concorso che durante la campagna è stato rivolto agli alunni e alle loro famiglie. Oltre duemila famiglie di tutte le regioni italiane hanno partecipato al concorso e fra queste, una giuria formata da fotografi professionisti, pubblicitari e rappresentanti istituzionali, ha selezionato 100 scatti ritenuti i migliori per rappresentare i temi e gli scopi della campagna.

Se siete curiosi di scoprire che approccio hanno avuto le famiglie italiane e i loro bambini  con frutta e verdura partecipando al concorso, non potete assolutamente perdere l’opportunità di visitarla.

Grandi e piccini con le loro foto hanno liberato la fantasia divertendosi a dare talvolta a frutta e verdura forme originali e stravaganti, talvolta anche improbabili, ma comunque fantasiose. Altre volte, le fotografie testimoniano semplicemente un momento della vita dei ragazzi e delle loro famiglie.

Da tutte le foto, emerge comunque la volontà dei ragazzi e delle loro famiglie di vivere, anche per quel che riguarda l'alimentazione, in armonia con la natura.

Concorsi e mostre come questa sono importanti per stimolare la crescita dei ragazzi e indurre loro e le loro famiglie ad assumere delle sane abitudini alimentari. Se siete convinti della validità di questi progetti diventante fan della pagina facebook di Frutta nelle Scuole: http://www.facebook.com/pages/Frutta-nelle-scuole/10150134419380553e  e visitate il sito: http://www.fruttanellescuole.gov.it/
 


La Mostra fotografica sarà ospite di Eataly Roma fino al 10 novembre.

 

Articolo Sponsorizzato

                       

2 commenti: