martedì 2 ottobre 2012

Un corso di food writing per imparare a scrivere con i sensi


Oggi vorrei parlarvi di un laboratorio di scrittura gastronomica organizzato dalla Scuola di cucina Cuoche per caso di via Fabio Massimo a Roma.
Proprio nelle scorse settimane ho avuto modo di visitare e apprezzare questa scuola, che rispetto alle altre ha il merito di rendere la cucina un ambiente familiare in cui ognuno di noi può cucinare trovandosi perfettamente a suo agio.
Il laboratorio è articolato in tre differenti livelli tra loro interconnessi e partirà il 9 ottobre. Il primo livello è relativo al corso base di scrittura (10 incontri di 3 ore ciascuno, 5 teorici e 5 riservati alle esercitazioni scritte; il secondo livello, prenderà il via il 20 Novembre, e riguarderà la critica gastronomica (6 incontri di 3 ore ciascuno). L'ultimo livello "Un progetto da costruire insieme" vedrà i partecipanti impegnati nella creazione di un progetto gastronomico e sarà articolato in ben 8 incontri, con inizio gennaio 2013.
Il laboratorio è un'ottima occasione per imparare a scrivere di cibo. Questo tipo di scrittura, infatti, richiede certamente conoscenze tecniche ma anche una buona dose di creatività personale legata anche alle sensazioni che il cibo suscita in ognuno di noi.
Il laboratorio vedrà come docente Stefania Aphel Barziniha, che ha iniziato la sua carriera “gastronomica” tenendo corsi di cucina regionale italiana all’Istituto di Cultura Italiano di Los Angeles, dove ha vissuto molti anni. Al ritorno in Italia ha poi aperto la sua scuola di cucina al castello di Ceri, nelle vicinanza di Roma. Stefania è stata per otto anni uno degli autori del canale satellitare RaiSat-Gambero Rosso Channel, nonché collaboratrice della rivista omonima. Stefania ha insegnato Food Writing, Scrittura di cibo, sia nell’ambito dei corsi di giornalismo enogastronomico del Gambero Rosso alla Città del Gusto, che all’Università di Siena, a studenti italiani e americani. E’ inoltre autrice di numerosi libri tra cui ricordiamo: “Una Casalinga a Hollywood”, “A Tavola con gli Dei- Memorie e ricette delle isole Eolie “ per la casa editrice Guido Tommasi. “Sale, Un pizzico non vale un altro” e “Così Mangiavamo” per la Gambero Rosso Editore. “La Scrittrice cucinava Qui” per la Gribaudo Editore e il romanzo “L’Ingrediente Perduto” per Rizzoli Editrice. E’ inoltre autrice di numerosi documentari televisivi a tema enogastronomico.
Il corso si terrà sempre di martedì (le lezioni teoriche) e quasi sempre di giovedì (le lezioni pratiche di scrittura) con inizio martedì 9 ottobre dalle 17, 00.
Vi consiglio di non perdervelo. Se volete maggiori informazioni, vi consiglio di visitare il sito della scuola di cucina Cuoche per caso

6 commenti:

  1. Ciao Roberta...
    fantastico questo laboratorio, sembra interessantissimo! Abitassi dalle tue parti lo seguirei seduta stante... che meraviglia...

    RispondiElimina
  2. un corso davvero molto interessante!
    buona serata cara!

    RispondiElimina
  3. interessante, vado a curiosare, un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  4. It is perfeсt timе to make ѕome plаns fοг the long run and it's time to be happy. I have read this put up and if I could I want to recommend you few fascinating issues or suggestions. Maybe you could write subsequent articles regarding this article. I desire to read more issues approximately it!Debut
    My webpage :: Debut

    RispondiElimina
  5. Hey therе, Yοu havе donе a grеat job.
    Ι will definitely dіgg іt and рerѕonаlly recommenԁ to mу friendѕ.
    I аm confidеnt they will be benefіted from this ωеb site.
    http://www.gather.com/viеwArticlе.aсtion?
    articleId=281474981789686
    Also visit my homepage - Watch Merlin Season 5 Episode 9 Online

    RispondiElimina
  6. What's up, this weekend is pleasant in support of me, for the reason that this point in time i am reading this fantastic informative post here at my house.

    Feel free to surf to my website; webpage ()

    RispondiElimina