mercoledì 28 novembre 2012

Pappardelle con ragù bianco e funghi misti e un invito un pò speciale



Oggi vi propongo una ricetta che in realtà è un invito a partecipare ad un evento che si terrà domenica 2 dicembre dalle 15,30 alle 19,30, presso Bieffe srl, a Cassino.
Qui, infatti, potrete appassionarvi alla cucina con il simpaticissimo chef Shady e potrete captare i suoi segreti mentre cucina. L'evento è organizzato da BergHOFF, un'azienda che produce pentolame e utensili da cucina di grande qualità e il cui slogan è “Qualità a prezzi accessibili”.
Proprio l'anno scorso ho partecipato ad un evento organizzato dalla BergHOFF con Shudy e mi sono divertita tantissimo. Shudy, infatti, è uno chef molto bravo ed apprezzato e condisce ogni suo piatto con grande stile, infarcendo tutto con una simpatia che lo rende a tratti davvero esilarante. L'azienda organizzatrice mi piace per la grande qualità che riesce a comunicare con i suoi prodotti. Io ho avuto modo di testarne in cucina la qualità, la praticità, la sicurezza e sotto ognuno di questi aspetti non mi ha mai deluso, anzi hanno accresciuto l'apprezzamento per l'azienda.
Ho quindi realizzato oggi una ricetta, utilizzando proprio uno dei tegami BergHOFF. Si tratta di un primo piatto davvero gustoso.



Chi di voi avrà modo di partecipare all'evento, potrà stampare la ricetta e la locandina dello stesso e riceverà uno sconto del 20% su qualsiasi prodotto BergHOFF

Ingredienti
350 gr di pappardelle
Per il ragù:
100 gr di odori (sedano, carota, cipolla)
200 gr di carni bianche mancinate (vitello, tacchino, pollo)
400 gr di funghi misti
50 gr di pancetta a cubetti
1 foglia di alloro
1 rametto di timo
1 bicchiere di birra chiara
1 bicchiere di brodo vegetale
1 spicchio d’aglio
olio extravergine d’oliva
sale e pepe

Procedimento
Preparate il ragù: fate scaldare un filo d’olio in un tegame e fate rosolare la pancetta; aggiungete l’alloro, gli odori tritati e infine, la carne. Sfumate con la birra, fate evaporare, aggiustate di sale e pepe e portate a cottura, unendo man mano il brodo.
Pulite i funghi e tagliateli a cubetti, fate rosolare l’aglio e il timo con un filo d’olio, unite i funghi, aggiustate di sale e pepe e fate saltare brevemente. Unite, infine, anche i funghi al ragù di carne.
Fate cuocere la pasta in abbondante acqua leggermente salata, scolatela al dente e mantecatela con il ragù. Servite ben calda



3 commenti:

  1. che meraviglia...mmmmmmmm una vera bontà...complimenti

    RispondiElimina
  2. Buonissime le pappardelle e devo dire ch le pentolo sono di ottima qualità. Ciao

    RispondiElimina
  3. che ottimo sughino...una meraviglia di primo piatto !
    bacioni cara

    RispondiElimina