lunedì 5 novembre 2012

Tronchetto di Natale



La ricetta che trovate in questo post, come potete notare è tipicamente natalizia. L'ho preparata con così largo anticipo perché in questo fine settimana ho realizzato tutta una serie di ricette a tema per il numero di Natale della rivista Idee in tavola. Mi sono proprio divertita a rispolverare le decorazioni natalizie per cercare di rendere quanto più credibile il clima di festa. Il risultato è stato un dolce delizioso che solo a guardarlo fa ingrassare, ma che ti appaga completamente quando lo assaggi. In fondo quando si pecca bisogna farlo fino in fondo!

Ingredienti
100 gr di farina
1 pizzico di lievito per dolci
5 uova
140 gr di zucchero semolato
50 gr di cacao amaro il polvere
Per la copertura:
300 ml di panna liquida
200 gr di cioccolato fondente
100 gr di zucchero a velo
Procedimento
Foderate una placca con della carta forno, bagnata e strizzata. Setacciate la farina con il cacao, il lievito.
Sgusciate le uova, separando i rossi dai bianchi. Sbattete i tuorli con lo zucchero fino a ottenere un composto spumoso. Aggiungete poco alla volta la farina setacciata con gli altri ingredienti. Montate gli albumi a neve e incorporateli all’impasto. Versate il composto sulla placca e cuocete per 10 minuti a 180°.
Sfornate su un panno da cucina inumidito. Eliminate la carta forno e arrotolatelo su se stesso servendovi del panno.
Portate la panna ad ebollizione, spegnete e unite il cioccolato grattugiato e lo zucchero. Con una frusta montate il composto e lasciatelo raffreddare.
Srotolate la pasta e cospargetela con metà della crema. Arrotolatela e spalmate la superficie con la crema rimasta. Mettete in frigo per almeno 2 ore




12 commenti:

  1. Sono bellissime le idee per Natale e il tuo tronchetto è fantastico. Complimnti.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Giovanna. Un abbraccio

      Elimina
    2. Ciao Roberta sono Andrea, anch'io ho fatto il tronchetto ma al posto di farcirlo completamente di cioccolato l'ho decorato. Passa a vederlo dal mio blog e vorrei un tuo gioudizio. Grazie
      www.andrewscuisine.blogspot.it

      Elimina
  2. la mia testa ancora non mi fa che tra poco sarà natale, ma le ricette iniziano ad essere postate ed io debbo farmene una ragione!
    magnifico cara!
    bacio

    RispondiElimina
  3. Non è mai troppo presto per queste chicche!!
    Buon pomeriggio

    RispondiElimina
  4. accipicchia ti sei già anticipata, che golosità infinita, un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  5. ciao , Roberta sei siciiana di dove ? io di Milazzo e tu ? voglio farti i miei complimenti perche' sei brava in cucina , se ti va passa da me www.metalfimo2.blogspot.com

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao, sono di Palermo e mi fa molto piacere sapere che anche tu sei della mia splendida terra. Un abbraccio e passerò senz'altro a visitarti

      Elimina
  6. replica bags los angeles replica gucci bags j7s19k8w16 replica bags from china pop over to this web-site k9z54c3y05 louis vuitton fake replica bags forum this content q5u87v5i05 Louis Vuitton replica Bags replica bags sydney

    RispondiElimina