mercoledì 9 gennaio 2013

Pizzette ai pomodorini secchi


Queste pizzette sono, almeno secondo me, l'elogio della semplicità più assoluta. Pochissimi ingredienti ma ben accostati fra di loro le rendono perfette per uno spuntino a qualunque ora. Io amo tantissimo la pizza e ancor di più i pomodori secchi, avendo origini siciliane e ogni volta che ne ho voglia ne preparo un bel po'


Ingredienti

250 gr di farina 00
250 gr di farina 0
3,5 gr di sale
4 gr di zucchero semolato
7,5 gr di lievito di birra fresco
4 cucchiai di olio extravergine d’oliva
250 ml di latte intero
Preparazione
In una ciotola versate la farina, aggiungete l’olio e mescolate. Fate sciogliere in poco latte il sale e unitelo all’impasto. Cominciate a impastare con le mani aggiungendo poco alla volta il latte rimanente nel quale avrete fatto sciogliere il lievito mescolato con lo zucchero.
Impastate per circa 20 minuti, fino a che il composto risulterà liscio ed elastico.
Fate lievitare in un recipiente di plastica o vetro, coprendolo con un panno inumidito per circa 8 ore in frigorifero. Trascorso questo tempo lavorate nuovamente l’impasto e stendetelo dello spessore che desiderate.
Con l’aiuto di un coppapasta o di un bicchiere ricavate delle pizzette rotonde. Adagiate sopra ad ognuna dei pezzetti di pomodorini secchi sott’olio e cospargete la superficie con una manciata di origano.
Passate in forno preriscaldato per circa 10-12 minuti a 180°



2 commenti:

  1. ottimi snack....ideali anche come aperitivo!
    complimenti cara!
    bacio

    RispondiElimina
  2. Molto sfiziose le tue pizzette. Mi hai dato un'ottima idea buffet. Grazie.

    Colgo l'occasione per informarti che non sono più su cocomerorosso e ti invito a visitare il mio nuovo blog pastaenonsolo.blogspot.it. Mi farebbe piacere se ti unissi ai miei lettori. Ci conto, grazie!!!!

    RispondiElimina