venerdì 31 maggio 2013

A qualcuni piace verde



Ragazzi che dire: anche oggi qui a Roma il tempo è orrendo e quindi bisogna scaldarsi il cuore con qualcosa di gustoso ed avvolgente. Cosa c'è allora di meglio di un bel risotto dalle invitanti note verdi?
Eccovi la mia ricetta

Ingredienti per 4 persone
350 gr di riso Carnaroli
Un mazzetto di Prezzemolo
Un mazzetto di basilico
Un mazzetto di agretti
foglie di salvia
Un rametto di rosmarino
Un cipollotto
Una cipolla fresca
Una testa d'aglio
parmigiano reggiano
sale grosso
40 gr di burro
mezzo litro di panna
500 ml di brodo vegetale
olio extravergine d’oliva
acqua
un bicchiere di vino bianco
Preparazione
Prendete una padella capiente in cui metterete metà della cipolla tagliata a julienne (ricordiamo di lasciarne da parte una metà per il risotto).
Prendete un’intera testa d’aglio,pestatela e mettetela dentro alla padella, aggiungete la salvia, il rosmarino e l’olio e portate in cottura.
Nel frattempo che la cipolla sta rosolando, prendete un mazzo di prezzemolo e basilico e tagliateli grossolanamente. Aggiungeteli nel tegame e tagliate anche gli agretti allo stesso modo; uniteli al resto degli ingredienti. Aggiungete acqua fino a coprire tutti gli ingredienti e portate a cottura. Lasciate cuocere circa un’ora e mezzo, dopodichè frulliamo il tutto.
A questo punto procedete alla preparazione del riso: tritate col coltello la restante cipolla e il cipollato e metteteli in un tegame con l’olio; fate tostare il riso, bagnate con vino bianco e aggiungete il brodo. A metà cottura unite la crema verde e la panna. Finite quindi di mantecare il risotto con burro e parmigiano reggiano e servite

1 commento:

  1. E' vero questo tempo (e questo freddo) fanno venire voglia di un bel risotto... :) gnam gnam

    RispondiElimina