sabato 1 giugno 2013

Fiori di zucca alla mousse di tofu e maionese di riso in glassa



Ieri sera mi sono divertita a preparare il piatto per la seconda sfida del contest "Tutti cuochi per te" lanciato da Ponti che prevedeva intanto l'utilizzo di due prodotti a scelta fra quelli disponibili, e poi di altri ingredienti: pesce azzurro, fiori di zucca, un frutto secco a scelta. La sfida della settimana aveva per titolo: Tutti da me sabato sera, il che significava preparare un piatto veloce utile in quelle occasioni in cui gli amici si autoinvitano a casa tua all'ultimo minuto. Allora prima di passare a descrivervi la ricetta, vi dico da cosa mi è nata l'ispirazione per la sua creazione. Chi mi segue sul blog, sa che negli ultimi tempi sto scoprendo la gioia di utilizzare in cucina alcuni alimenti particolarmente sani. Mi riferisco ad alimenti che non rientrano di norma nella cosiddetta dieta mediterranea che però a mio parere vale la pena integrare se se ne ha la possibilità. Nella ricetta di oggi ad esempio ho scelto di preparare una mousse a base di tofu e maionese di riso prodotta con ingredienti provenienti da agricoltura biologica. Insomma credo sia fantastico sedersi a tavola e gustare dei cibi gustosi ma al tempo stesso particolarmente genuini. Ancora più bello è condividere il piacere di questi piatti con gli amici che vengono a trovarmi a casa. Quindi la sfida della settimana mi è particolarmente piaciuta

Ingredienti per 4 persone
Per la mousse:
un panetto di tofu
una decina di capperi sotto sale
alcuni semi di cumino
1 limone
sale e pepe
un tubetto di maionese di riso
Un cestino di fiori di zucca
una manciata di pistacchi di Bronte
alcuni peperoni
Peperlizia
Glassa gastronomica
olio extravergine d'oliva
Per la pastella:
185 gr di farina
270 ml di acqua
olio per friggere
alcuni filetti di alici in salsa piccante

Preparazione
Tagliate il tofu a cubetti e adagiatelo in un recipiente, versatevi sopra un filo d'olio extravergine d'oliva e il succo di un limone e cominciate a frullare. Di seguito aggiungete i semi di cumino e i capperi che avrete precedentemente dissalato e frullate ancora. Per ultimo, unite alcune cucchiaiate di maionese di riso e, se necessario, aggiungete ancora un filo d'olio. Otterrete così una deliziosa mousse che potrete utilizzare per farcire i fiori di zucchina.
Prendete quindi i fiori, lavateli e asciugateli delicatamente, quindi divaricate leggermente i fiori di zucca con le dita ed estraete i pistilli carnosi posti all’interno e sulla base dei fiori stessi. Con una siringa da pasticcere o in mancanza con un cucchiaino avendo cura di non romperli.
Preparate la pastella: in una ciotola versate la farina setacciata e poco per volta aggiungete l'acqua. Mescolate il tutto con una frusta e lasciate riposare almeno un quarto d'ora.
Passate quindi i fiori di zucca farciti nella pastella e friggeteli pochi per volta. Vi consiglio di salarli solo al momento di portarli in tavola così manterranno più a lungo la croccantezza.
Per un piatto d'effetto: potete sistemare in un angolo una piccola mousse di tofu, ottenuta versando il composto in uno stampino da crostate, quindi intorno sistemerete alcuni peperoni peperlizia e infine adagerete uno fiore di zucca per ogni invitato. Potete completare il piatto con un giro di glassa balsamica che servirà a dare al piatto una nota leggermente agrodolce











2 commenti:

  1. Ciao Roberta,

    Abbiamo visto che hai tantissime deliziose ricette nel blog! Vogliamo presentarti il sito http://www.ricercadiricette.it, dove gli utenti possono cercare tra oltre 150000 ricette che appartengono a siti web e blog in italiano. Abbiamo anche creato il Top blogs di ricette, dove puoi trovare tutti i blog che ci sono già aggiunti. Puoi anche aggiungere il tuo blog all’elenco! Noi indicizziamo le tue ricette e gli utenti le potranno trovare usando il nostro motore di ricerca. E non devi preoccuparti, tutto in Ricercadiricette.it è gratuito!

    Ricercadiricette.it ha diversi siti fratelli in Svezia, Spagna, Francia, Stati Uniti e in tanti altri paesi. Vuoi diventare un membro di questa grande famiglia?

    Restiamo a tua disposizione!

    Ricercadiricette.it

    RispondiElimina
  2. There are many options you can add to your Pa personal car insurance monthly payments if you want car
    bumper or car bumper repair has other serious consequences.
    There are a lot of insurance companies, when compared with prices served to mature operators.

    If you are involved in an at fault accident and you don't have the cash, will you need a payday loan to keep yourself legal to be driving? Some policies are basic and only cover the damage that might be stolen.

    my blog post auto insurance

    RispondiElimina