giovedì 17 ottobre 2013

Vellutata di zucca con cristino allo stracchino e pomodori confit


La ricetta di oggi nasce dalla collaborazione ad un progetto nel quale sono stata piacevolmente coinvolta da Latteria Montello, produttrice di una linea di formaggi freschi conosciuti sul mercato con il marchio "Nonno Nanni".
Ai foodblogger scelti, l'azienda ha chiesto di realizzare ricette eco-creative utilizzando i suoi formaggi freschi e altri ingredienti a “km zero”, prodotti di stagione o tipici del territorio. Naturalmente l'obiettivo è quello di abbinare il sapore inconfondibile di Nonno Nanni a ingredienti che ne esaltino il gusto sano e genuino e al tempo stesso valorizzino il suo impegno green.
Latteria Montello sta infatti lavorando con il Ministero dell'Ambiente a un progetto per neutralizzare le emissioni di Co2 di alcuni suoi prodotti di punta a marchio Nonno Nanni: Stracchino, Stracchino Probiotico, Robiola e Squaquerello.
L'idea mi è subito piaciuta e quindi eccomi pronta a contribuire con la mia ricetta green.
Ho voluto realizzare una ricetta non soltanto green ma anche economicamente sostenibile. Per la vellutata ho utilizzato la zucca, ortaggio tipico della stagione autunnale, del pane casereccio raffermo e pochi altri ingredienti. Ho quindi abbinato la vellutata a un crostino realizzato con lo stracchino allo yogurt (dal sapore morbido e delicato)e dei pomodorini confit

Ingredienti per 4 persone
4 fette di pane casereccio raffermo
una fetta di zucca da 500 gr
500 ml di brodo vegetale (realizzato con alcune coste di sedano, scalogno, carota)
un cucchiaio di Le Verdurine
un peperoncino
Per i crostini:
4 fette di pane casereccio
una confezione di stracchino allo yogurt
Per i pomodori confit:
10 pomodorini
alcuni rametti di timo fresco
olio extravergine d'oliva
un pizzico di sale
4 cucchiai di zucchero a velo

Preparazione
1. In un tegame, versate un filo d'olio. Tagliate la zucca a dadini e fate fatela stufare. Intanto private le fette di pane della crosta esterna e tagliate anche questo a quadrucci. Aggiungete quindi il pane alla zucca stufata, lasciate insaporire e bagnate con il brodo vegetale. Lasciate cuocere per almeno 15 minuti.
Frullate tutto con il mixer, della consistenza desiderata e insaporite con Le Verdurine, sale e peperoncino fresco.

2. Preparate i pomodorini. Scaldate un tegame sul fuoco. Versate sul fondo alcuni cucchiai di zucchero a velo. Prendete i pomodorini, tagliateli in due e sistemateli sul fondo. Cospargeteli con un filo d'olio, alcuni rametti di timo e un pizzico di sale. Lasciateli caramellare alcuni minuti per lato.

3.Prendete delle fette di pane e mettetele a bruschettare in forno. Spalmate su ognuna uno strato di stracchino allo yogurt e adagiate su ogni fetta due pomodorini confit.

4. Servite la zuppa di pane su delle fondine e adagiatevi sopra i crostini. Completate col peperoncino tritato e un filo d'olio e servite ben calde







Nessun commento:

Posta un commento