domenica 13 ottobre 2013

Crostata con mousse al cioccolato e olio extravergine d'oliva



La ricetta di oggi nasce dalla mia partecipazione a "ExtraDOLCEMENTE", un'iniziativa promossa dagli organizzatori di "Dolcemente Pisa", un appuntamento dedicato all’arte dolciaria della tradizione italiana, che ospita produttori e pasticceri provenienti da tutta la penisola e si svolge nel secondo fine settimana di novembre (sabato 9 e domenica 10) nella Stazione Leopolda di Pisa.
Il gruppo di lavoro che organizza Dolcemente ha selezionato 100 blogger in grado di proporre e motivare una ricetta dolce che preveda l’impiego dell’olio extravergine d’oliva nelle preparazioni dolci.
Mi fa molto piacere far parte dei 100 blogger selezionati, questo perché essendo nata in Sicilia ho un rapporto con l'olio extravergine d'oliva davvero speciale e poi, in qualità di blogger, sento il dovere di comunicare l'importanza del mangiare in modo sano e naturale.
In realtà la presenza dell'olio d'oliva nei dolci non è affatto un fenomeno recente. La cucina regionale italiana presenta numerose ricette dolci a base di questo straordinario prodotto che si presta perfettamente all'uso per diversi motivi: grazie alla presenza di grassi "buoni", l'olio extravergine d'oliva è più digeribile, più naturale e più sano, ecco perchè il suo consumo è in sintonia con il nostro benessere. I dolci a base di olio extravergine d'oliva sono buoni, hanno una consistenza e una fragranza caratteristici e sono più leggeri.
Naturalmente bisogna scegliere con cura l'olio da utilizzare e tenere conto di alcuni elementi, quando si va a rivisitare una ricetta che prevede la presenza di burro. L'olio è 100% grasso mentre il burro ha un 15% di acqua, quindi 100 gr di burro si trasformano in 85 gr di olio e 15 di acqua.
Bisogna certamente tener conto anche della provenienza dell'olio; questo non deve essere troppo acido o troppo fruttato. Meglio un olio monocultivar. L'olio non deve disturbare con il suo aroma ecco perchè non deve essere troppo aggressivo.
Detto questo, ho pensato a quale ricetta mi sarebbe piaciuto preparare e così ho pensato ad una frolla un pò diversa farcita con una delicatissima mousse a base di cioccolato e olio extravergine d'oliva. La frolla ho voluto prepararla impiegando un panetto di burro che ho realizzato con l'olio extravergine d'oliva.

Ingredienti

Per la frolla:
300 gr di farina 00
un uovo
un tuorlo
alcuni cucchiai di acqua
un panetto di burro all'olio extravergine
Per il panetto di burro:
50 ml di latte di soia
100 ml di olio extravergine d'oliva
qualche goccia di limone
2 pizzichi di sale
Per la mousse:
180 gr di cioccolato fondente
3 uova
90 gr di zucchero
1 tazzina di caffè
2 cucchiai di liquore Cointreau
50 gr d'olio extravergine d'oliva

Preparazione
1. Prepariamo il panetto di burro all'olio extravergine d'oliva: In un contenitore versate il latte di soia e l'olio extravergine e cominciate a frullare con il minipimer. Aggiungete le gocce di limone e i due pizzichi di sale e frullate tutto per pochi secondi. In pochissimo tempo otterrete un morbido panetto di burro che potrete utilizzare per la preparazione della crostata.

2. Versate la farina e fate la classica fontana; aggiungete le uova, il panetto di burro che avete preparato, un pizzico di sale e qualche cucchiaio d'acqua. Con le mani lavorate velocemente l'impasto fino ad ottenere un composto omogeneo. Fatene una palla e avvolgetela nella pellicola trasparente. Fate riposare l'impasto per circa mezz'ora

3. Trascorso questo tempo, prendete una tortiera e foderatela con la pasta frolla che avrete intanto steso con l'aiuto di un matterello. Vi consiglio di fare questa operazione utilizzando due fogli di carta forno. In questo modo la pasta si stenderà molto più facilmente. Fate cuocere la frolla in forno a 180° per circa 25 minuti. Sfornatela e lasciatela freddare

4. Preparate la mousse: fate fondere il cioccolato a bagnomaria.In una terrina amalgamate i tuoli con lo zucchero, unite il caffè e il liquore. Aggiungete il cioccolato fuso (che avrete fatto intiepidire). In un'altra ciotola montate i bianchi d'uovo a neve e uniteli al composto. Mescolare dal basso verso l'alto, avendo cura di non smontare la mousse. Lasciatela freddare

5. Versate la mousse all'interno della frolla e fate freddare in frigorifero

Eccovi alcuni passaggi











Nessun commento:

Posta un commento