martedì 26 novembre 2013

Millefoglie profumata all'arancia


La Millefoglie (in francese mille-feuille, millefeuille o mille feuille), anche conosciuta come Napoleon, è un dolce tipico della cucina francese. Le prime tracce di questo dessert, le cui origini esatte sembrano essere sconosciute,si rinvengono nel libro Cuisinier françois di François Pierre de La Varenne del 1651. In seguito la ricetta è stata perfezionata da Marie-Antoine Carême.
Tradizionalmente, una millefoglie è composta da tre strati di pasta sfoglia, e due strati di crema pasticcera. La parte superiore del dolce è guarnita con glassa bianca (zucchero), o bianca e nera (cioccolato) a strisce.
La mia versione, invece, prevede solo due strati di pasta sfoglia glassati e all’interno una deliziosa crema di formaggio aromatizzata all’arancia. Per la guarnitura ho preparato delle arance caramellate che regalano al dolce davvero un tocco in più.
Vi assicuro che all’assaggio, questo dessert vi stupirà grazie alla crema dalla struttura cremosa e liscia e alla pasta deliziosamente croccante

Ingredienti
1 confezione di pasta sfoglia
zucchero a velo q.b.
Per la crema:
due confezioni di formaggio spalmabile
2 arance non trattate
4 cucchiai di zucchero
2 uova
4 fogli di gelatina
Per le arance caramellate:
150 gr di zucchero
200 ml di acqua
2 arance a fette

Preparazione
1. Lasciate in ammollo la gelatina in acqua fredda per almeno 10 minuti, poi strizzateli e teneteli da parte.

2. Prendete i dischi di pasta sfoglia e con un coltello ricavatene sei rettangoli.

3. Poneteli su una teglia ricoperta di carta forno. Spolverizzateli di zucchero a velo e cuocete in forno caldo a 170° fino a quando saranno ben gonfi.

4.Preparate la crema: Lavate le arance, grattugiatene la scorza, spremetene il succo, filtratelo, scaldatelo e unitevi i fogli di gelatina, amalgamandoli.

5.Mescolate il formaggio con lo zucchero, aggiungete le scorze e il succo delle arance.
6.Sgusciate le uova, separate i tuorli dagli albumi, incorporate i primi al composto di formaggio e mescolate.

7. Montate a neve gli albumi con un pizzico di sale e uniteli delicatamente al composto.

8.Ricoprite con la crema all'arancia tre dei rettangoli di sfoglia. Potete aiutarvi con una sac à poche, così anche visivamente il risultato sarà più gradevole.

9. Ricoprite con gli altri dischi e mettete in frigorifero

10. Preparate le arance caramellate: sciogliete lo zucchero in acqua, unite le arance a fette e lasciatele caramellare sul fuoco per 15 minuti. Fatele freddare.

11. Guarnite i dessert con dello zucchero a velo e le arance candite e servite





2 commenti: