domenica 13 febbraio 2011

Atmosfera in cucina

Armonia, equilibrio, eleganza: valori autentici che non passano mai di moda, identità culturali forti anche nell’ambito della cucina dove suscitano emozioni se attorno a noi c’è la giusta Atmosfera.
Ed è proprio di Atmosfera Italiana che voglio parlarvi, un’azienda per la quale è la qualità delle scelte che fa la differenza.
Il mio incontro con questa azienda è stato casuale ma sorprendente e vi spiego perché. Abitualmente, mi piace navigare su Internet alla ricerca di quelle aziende capaci di comunicare valori autentici.
Atmosfera Italiana è una di queste: è uno spazio concepito per chi sceglie di arredare la propria casa con oggetti e complementi belli e funzionali, di design contemporaneo, per chi sceglie di mettere in tavola specialità eno-gastronomiche di altissima qualità, genuine e naturali, per chi sceglie di coccolarsi con capi tessili pregiati per la qualità dei filati e la realizzazione sartoriale.
Dopo aver spulciato il sito dell’azienda ho avuto modo di sentire telefonicamente  Carla che insieme a Claudio sono i titolari dell’azienda. Carla è una donna estremamente vivace che solo dalla voce riesce a trasmettere passione ed entusiasmo. Mi racconta che da qualche tempo è nata una felice collaborazione con i foodblogger e naturalmente mi invita a partecipare alla splendida iniziativa che hanno appena lanciato: “Giocare cin i finger food dish”.
 Il gioco consiste nel mandare un’email all’azienda per ricevere gratuitamente gli accessori “finger food” da usare per partecipare al gioco. Ciò che occorre è dare spazio alla propria fantasia e cucinare qualsiasi tipo di piatto (primi/secondi/contorni/dolci) utilizzando qualsiasi prodotto. Si può partecipare con un numero illimitato di piatti. Basta scattare una foto ad alta definizione delle creazioni e inviarle a info@atmosferaitaliana.it. Si parte il 15 Febbraio e si termina il 30 giugno 2011.
Come vi dicevo, Design, Cibo e Tessile per la casa e la persona, sono i settori scelti dai titolari per valorizzare il made in Italy, in un’ambientazione coordinata che come si può già notare visionando l’homepage (che rimanda all’area e-commerce che presenta mobili, oggetti di design, prodotti alimentari e tessili) va "Vissuta", "Assaporata" e "Vestita".
La qualità delle piccole produzioni d’eccellenza e un rapporto umano di conoscenza diretta con i propri fornitori, che i titolari amano in realtà definire “partner” se non addirittura “amici” sono le peculiarità che mi hanno colpito dell’azienda. E’ bello che al giorno d’oggi ci siano delle realtà come queste per le quali il rapporto umano e la conoscenza dei collaboratori contino così tanto e per le quali passione ed entusiasmo siano alla base del proprio lavoro.
Navigare sulla pagina web dell’azienda http://www.atmosferaitaliana.com/ è come entrare di colpo nella casa dei propri sogni, un luogo dove prendersi cura di sé con oggetti belli e ricercati. Si riesce davvero a percepire l’atmosfera e lo stile del made in Italy. L’azienda, collabora con i piccoli produttori di eccellenze Made in Italy e il consumatore/cliente dispone di una vetrina dove può accedere a prodotti particolari, non facilmente reperibili nei comuni canali distributivi: prodotti di nicchia, spesso disponibili in quantità limitata. I prodotti alimentari d’eccellenza seguono spesso il ritmo delle stagioni, mobili e tessuti di pregio non si producono e non si confezionano su scala industriale e come ben sappiamo una disponibilità limitata di beni è garanzia di genuinità e qualità.

2 commenti:

  1. Atmosfera italiana è un vero mix di design e qualità! bravissima!

    RispondiElimina
  2. Mi fa piacere che l'azienda piaccia anche a te, è davvero molto creativa

    RispondiElimina