venerdì 11 febbraio 2011

Zuppa di farro e legumi profumata al tartufo


Ingredienti per 4 persone
150 gr di farro
200 gr di fagioli di sarconi tondino bianco
1 carota
1 cipolla
1 gambo di sedano
alcuni pomodori
sale
1 litro di brodo vegetale

Preparazione
Mettete in ammollo i legumi la sera prima. Preparate un trito di carota, sedano e cipolla e mettetelo a soffriggere in un tegame capiente con l’olio. Aggiungete il farro e i legumi, che avrete precedentemente scolato, lasciate insaporire e coprite con brodo vegetale. Portate a bollore la zuppa, coprite e lasciate cuocere a fuoco lento per almeno un’ora. Una volta ultimata la cottura, procedete a impiattare la zuppa: versatene un po’ sul piatto da portata e a questo punto, completate con dei dadini di pomodoro a crudo, un filo di olio extravergine d’oliva, una spolveratina di peperoncino in polvere piccante  e il tocco finale: alcune gocce di tartufo. Servite con alcune fette rafferme di pane di Matera.

Con questo piatto partecipo al contest proposto da http://blog.saporideisassi.it “Il Sud nel piatto",  un bellissimo contest che per protagonisti ha i magnifici prodotti del Sud.
Da brava siciliana non posso certo mancare! 

 

3 commenti:

  1. Anno nuovo e contest nuovo per Dolci a gogo!!In collaborazione con Le Creuset, il mio blog ha organizzato un contest "Tutto in cocotte". Tra tutte le ricette partecipanti sarà scelta la più meritevole premiata con 4 cocotte Le Creuset.
    Per altre informazioni corri a leggere il post.
    Ti aspetto
    Baci Imma

    RispondiElimina
  2. Carissima Imma, il tuo contest è carinissimo e io ti ho già inviato il link della ricetta: http://incucinaconroberta.blogspot.com/2011/01/gateaux-mediterraneo.html
    Un salutone e grazie

    RispondiElimina