lunedì 7 marzo 2011

Crostata alla crema di pistacchio

Ingredienti
Per la frolla:
300 gr. di Miscela  Farina e Lievito per torte, crostate e biscotti di Molino Chiavazza
100 gr. di zucchero
100 gr. di burro
1 uovo e 3 tuorli
la scorza di mezzo limone grattugiata
il succo di mezza arancia o mezzo limone
1 vasetto di crema di pistacchio

PreparazioneMettete in una terrina la farina e lo zucchero, ricavate un buco in mezzo e ponete al suo interno l'uovo intero, i tuorli ed il burro a pezzettini. Aggiungere una presa di sale, il succo di limone o di arancia e la scorza di limone grattugiata e amalgamare bene il tutto.
Coprire la terrina con un panno e lasciarla in frigo una mezzora, nel frattempo fare scaldare il forno a 180 gradi, imburrare e infarinare una tortiera da crostata.
Dividere la pasta in due parti di differente grandezza stendendo con un mattarello la parte più grossa e ponetela delicatamente all’interno della tortiera, poi spalmatevi dentro la crema di pistacchio. Io, ho utilizzato la deliziosa crema di pistacchio di cui Atmosfera Italiana mi ha fatto omaggio.
Ricoprite con un altro strato di pasta e con l'aiuto di un rullo per losanghe, come quello che ho utilizzato io grazie alla collaborazione con la  Coltelleria Collini realizzate una perfetta decorazione. Ricoprite anche i bordi e passate in forno a 180° per almeno 40 minuti. Sfornate la crostate e fatela freddare. Cospargete di zucchero a velo e servite
Eccovi alcuni gustosi momenti della preparazione








Nessun commento:

Posta un commento