martedì 29 marzo 2011

A Roma Valrhona è sinonimo di gran cioccolato


"Esperto di fini cacao, creatore di gusti unici, cioccolatiere dei grandi Chefs" : Valrhona è questo e molto di più. La storica maison francese, nata nel 1922 da un pasticcere della valle del Rodano,  è nota in tutto il mondo per l'eccezionale qualità della sua gamma di cioccolati e praline ed ha aperto la prima boutique monomarca in Italia, scegliendo Roma.
Nei giorni scorsi, ho avuto il piacere di visitare la buotique, accolta dal titolare, il dottor Gian Pio Bischetti e dalla signora Giuseppina Di Leo. Devo dire che l'accoglienza è stata splendida anche perchè il signor Bischetti non è solo un grande appassionato di cioccolato, ma un vero e proprio amante della cucina e dell'universo enogastronomico.
La Boutique si trova a Piazza di Pietra, in pieno centro storico. Il negozio è stato concepito per accogliere il visitatore alla scoperta dell'universo Valrhona, guidandolo attraverso un percorso di analisi sensoriale.


Dovete sapere che Valrhona è un brand conosciuto ed apprezzato in tutto il mondo grazie anche al suo attento lavoro di ricerca che sta alla base della filosofia aziendale e che ha dato vita ad una multiforme collezione di prodotti creati dalla maison. La produzione Valrhona si caratterizza per la scelta dei territori d'origine e piantagioni selezionate e per la selezione di varietà talvolta ormai dimenticate.


All'interno della boutique si può apprezzare la gamma "Recettes et Chocolat" , che dà la possibilità di scoprire e mettere in pratica i segreti dei grandi chef, lavorando nella cucina di casa dei prodotti di grande qualità. La collezione Equinoxe, propone un itinerario alla scoperta degli abbinamenti classici, là dove il cioccolato crea dei piccoli gioielli ricoprendo mandorle, nocciole, scorze d'arancio candite, biscotti croccanti.


La linea Crèations gourmandes è un invito ad apprezzare tutta la creatività dei maitres chocolatiers Valrhona. La gamma Grand Cru e Chocolats de Domaine millèsimès rappresenta un'occasione preziosa per gustare l'universo del cioccolato in tutta la sua ricchezza. Che dire poi della teca di cristallo, che svela un'ampia gamma di praline freschissime che ad ogni stagione si arricchisce di nuove proposte. 


Alla boutique, ognuno può scegliere di degustare il Grand cru che più gli piace: si può scegliere fra Abinao (forte e tanninico), Alpaco (floreale e boschivo), Guanaja (amaro ed elegante), Caraibe (equilibrato e voluttuoso),Tainori (fruttato e intenso), Manjari (fresco e acidulo), Jivara (cremoso e al cacao), Tanariva (dolce e caramellato). Tra  l'altro, all'interno della Boutique, il signor Bischetti ha selezionato delle proposte davvero interessanti. In esposizione ci sono ad esempio, dei thè importati dalla Cina, di eccezionale qualità, ma anche dei vini (barolo chinato) e degli oli, creme di marroni, etc, scelti con grande cura dal titolare, profondo conoscitore delle aziende produttrici e attentissimo alla qualità dei sistemi di produzione.


Insomma, se avete voglia di immergervi in un universo di cioccolato, non potete mancare di visitare la Boutique. Io mi sono davvero divertita molto a curiosare e soprattutto sono uscita dalla boutique con un bagaglio di informazioni sul cioccolato e non solo, che mi ha profondamente arricchito.
Valrhona, inoltre, mette a disposizione degli appassionati un sito web ricchissimo di informazioni e di deliziose ricette, assolutamente da provare: http://www.vlarhona.com/

12 commenti:

  1. Ci porterò mio marito grazie Roberta.
    Come hai scritto: Ci farò immergere mio marito in questo universo di cioccolato - E' di un goloso
    A presto

    RispondiElimina
  2. Ciao Anno, se tuo marito è goloso quello è il posto giusto. E tra l'altro si trova in pieno Centro Storico, quindi dà anche l'occasione per una bella passeggiata. Un saluto

    RispondiElimina
  3. anche qui, pensa che sui libri di felder e l'unico cioccolato che consiglia di usare.
    bacioni

    RispondiElimina
  4. Mi immergerei volentiere in questo universo cioccolatoso! Ciaooo

    RispondiElimina
  5. Ciao Eleonora, credo che per chi voglia preparare dei piatti all'altezza di un professionista, questo cioccolato sia davvero unico. Tra l'altro, se ti piace preparare dolci col cioccolato, sul sito loro ci sono dei dessert che ti fanno sentir male per quanto sono golosi. Un bacio

    RispondiElimina
  6. Carissima Sara, approvo in pieno l'immersione. baci

    RispondiElimina
  7. Ci sono passata vicino quando abitavamo a Roma ma non vi ero mai entrata. Adesso me ne sono pentita!

    RispondiElimina
  8. Devo andarci al più presto...grazie dell' informazione!!! Un bacio...

    RispondiElimina
  9. Carissima Ciccia, non sapevo che avevi abitato a Roma. Vedrai che se una volta ripassi da qui troverai l'occasione giusta per visitare la Boutique

    RispondiElimina
  10. Carissima Patrizia, mi fa piacere se trovi interessante l'informazione che ti ho dato. Fammi sapere poi che ne pensi quando vai. Un bacione

    RispondiElimina