venerdì 11 marzo 2011

TOP Gres: il design e l'eccellenza italiana sulle nostre tavole


Oggi più che mai nelle nostre cucine sentiamo l’esigenza di elaborare piatti preparati con cibi sani e secondo metodi di cottura non eccessivamente elaborati, che rischiano di alterare le proprietà degli alimenti. Ecco perché è importante utilizzare in cucina tutti quegli utensili che ci aiutano a rispettare i criteri di una sana alimentazione.
Un grosso aiuto in questo senso ci viene ad esempio dall’impiego di pentolame in gres, ricavato da un impasto di argilla plastica che, per diventare ceramica subisce almeno tre passaggi di cottura in forno.
Il primo produttore italiano di stoviglieria da tavola e oggettistica per la casa in gres è TOP Gres, un’azienda con una lunga tradizione artigianale alle spalle e una storia che ha inizio nel 1972.
Visitando il sito web dell’azienda e visionandone il catalogo si viene subito attratti dalla bellezza degli oggetti prodotti ai quali peraltro si uniscono caratteristiche di qualità e unicità assolutamente non trascurabili.
L’azienda nonostante lo spirito di forte innovazione e sperimentazione che la contraddistingue nella produzione conserva e perpetua tecniche create e consolidate nel corso del tempo, nel rispetto di una tradizione tutta italiana. In catalogo si possono trovare diverse linee di prodotti: cucina classica, cucina moderna, Articoli regalo, Lapis  e Cooking flameware.
La nuova collezione Flameware, interamente realizzata in gres da fuoco antiaderente all’insegna di una cucina mediterranea, sana e ricca di sapori è veramente all’altezza delle più alte aspettative. Pensate che usando un unico articolo si possono realizzare tanti piatti diversi, cosa che normalmente non possiamo fare con il normale pentolame in metallo. Si risparmia tempo in cucina grazie ai numerosi vantaggi del gres.
Il gres di Flameware può andare nel forno a microonde, essere usata nel fornello (a gas, elettrico. vetroceramica) oppure nel forno tradizionale così come la potete portare direttamente in tavola. Se poi volete conservare le vostre pietanze in freezer oppure in frigorifero, top gres Cooking non teme il freddo e vi può fare da contenitore.
L'altissima qualità delle materie prime usate per la realizzazione di questi articoli li rende resistenti nel tempo, garantendo un aspetto pressochè inalterato anche dopo un uso prolungato.
Flameware è disponibile in vari colori (nero, arancione, giallo), e permette degli abbinamenti adeguati in qualsiasi tipo di ambiente. Si tratta di oggetti estremamente eleganti e dal design veramente accattivante. Questa nuova collezione è composta da ben 16 pezzi (che vanno dalle casseruole ai tegami alle pirofile alle pentole e al tagine), tutti realizzati seguendo le più severe caratteristiche tecniche a livello mondiale per materiali a contatto con alimenti.


Io ho già provato a cucinare con la pentola in gres e vi assicuro che i cibi risultano sani e naturali perchè rimangono morbidi e gustosi essendo cotti lentamente e, se volete, anche senza condimenti.
Mentre tutti i metalli assorbono rapidamente il calore, e altrettanto rapidamente lo trasmettono al cibo, il GRES funziona come un isolante: si scalda molto lentamente, e cede molto lentamente il calore che ha assorbito. Questo ne fa il materiale ideale per la cottura di quei piatti che richiedono lunghe cotture senza sbalzi di temperatura e per cui è importante che il riscaldamento iniziale sia graduale. Va benissimo quindi per la cottura dei legumi, dei cereali integrali in chicchi, minestroni e zuppe, risotti, sughi, contorni, stufati, carne e pesce, arrosti e così via. La praticità di potere utilizzare questi prodotti sia sul fornello che in forno o in freezer è un grandissimo vantaggio. Che dire poi di un altro pregio del gres, ovvero la sua elevata capacità di assorbire il calore in modo "morbido" per poi cederlo con altrettanta lentezza, offre la possibilità di mantenere a lungo i cibi caldi e quindi possiamo capire i vantaggi nel caso delle pirofile, dei piatti in genere. Pensate ad esempio ad un piatto pizza che vi consente di tenere comunque calda la pizza e all’occorrenza di trasportarla senza la necessità di doverla poi riscaldare in forno.
Tutte le linee di prodotto TOP Gres sono davvero state pensate per venire incontro alle nostre esigenze in cucina e in più, fatto molto importante, sono tutte realizzate all’insegna del Vero Made in Italy, testimoniata da una certificazione di qualità che è un vanto non solo per l’azienda ma per tutti coloro che vogliono portare in giro per il mondo l’eccellenza, la qualità, il gusto e la raffinatezza italiani.
Vi consiglio di visitare il sito dell’azienda, http://www.topgres.it/ e di dare un’occhiata a tutte le linee alle quali si è aggiunto di recente anche il prodotto artistico, idee regalo e decorazioni per la casa con il nuovo marchio Lapis Casa Collection. 

6 commenti:

  1. meravigliose le pentole, ma il risotto dentro è anche meglio. Un saluto Buon we

    RispondiElimina
  2. Ciao Mirtilla, grazie sei sempre molto gentile

    RispondiElimina
  3. Ciao Valerio, è un piacere vedere che sei tornato a trovarmi. Le pentole sono davvero eccezionali. Grazie anche per il risotto. Buon fine settimana

    RispondiElimina
  4. Interessanti queste pentole, non le conoscevo!

    RispondiElimina
  5. Si, sono davvero formidabili ed hanno delle caratteristiche davvero uniche. Un saluto

    RispondiElimina