giovedì 28 aprile 2011

Frolla di pistacchio


Ingredienti
200 gr di farina di pistacchio Bacco
200 gr di burro Inalpi
200 gr di farina per dolci Rosignoli Molini
200 gr di zucchero
2 uova
Per la farcitura:
un vasetto di crema al pistacchio della linea "La Golosa" di Bacco
zucchero a velo
 

Volevo preparare una crostata un pò diversa dal solito e così mi sono detta perchè non provare a realizzarla aggiungendo della farina di pistacchio? E così ho fatto. Devo dire che il risultato è stato sorprendente e il gusto della frolla al pistacchio è veramente favoloso
 

Preparazione
Su una spianatoia miscelare la farina per dolci con la farina di pistacchio. Fare una fontana e mettere al centro le uova, lo zucchero e il burro ammorbidito. Mescolare velocemente gli ingredienti, fare una palla con l'impasto. Mettetelo a riposare in frigorifero per almeno mezz'ora. Stendete quindi l'impasto su una teglia per crostate (io ho usato una teglia della Gardini) e spalmate sulla frolla la crema di pistacchio. Con la rimanente pasta frolla fare delle striscioline e sistemarle a rete sulla crostata. Ponete la teglia in forno per 40° a 175°. Lasciare freddare e spolverizzare con lo zucchero a velo e servire magari con una buona tazzina di caffè





10 commenti:

  1. Dev'essere una vera bontà! E poi è bellissima... odora di casa :) Brava Roberta!!! Ti abbraccio e a presto!

    RispondiElimina
  2. Non avevo idea esistesse la farina di pistacchio: eccezionale!

    RispondiElimina
  3. Ciao Tatiana, hai detto una cosa bellissima. Odora proprio di casa, di dolci che riuniscono la famiglia attorno a un tavolo. Grazie mille e un bacio

    RispondiElimina
  4. Ciao barbara, si la farina di pistacchio è un portento e ti consente di preparare qualunque cosa dal dolce al salato. Un bacio anche a te

    RispondiElimina
  5. una ricettina davvero pistacchiosa :)))) sarà buonissima, io adoro il pistacchio ^_^

    RispondiElimina
  6. Ciao Roberta,non aveno mai sentito la farina di pistacchio,dev'essere speciale.
    La tua frolla e' stragolosa.
    Ciao,Fausta

    RispondiElimina
  7. Slurposissima, e poi i prodotti Bacco sono davvero fantastici!!!

    RispondiElimina
  8. Ciao Angela, mi fa molto piacere che sei passata. In questo periodo le creme e la farina di pistacchio mi piacciono particolarmente. Baci

    RispondiElimina
  9. Carissima Fausta, mi fa un gran piacere sapere che sei passata. Mi fa anche piacere che la mia frolla ti piaccia. Se ti capita ti consiglio di provare la farina di pistacchio perchè è strepitosa. baci baci

    RispondiElimina
  10. Ciao Caterina, è vero i prodotti di Bacco sono strepitosi e io che sono siciliana li conosco molto bene. Baci

    RispondiElimina