lunedì 2 maggio 2011

Timballo di trenette in tegame



Ingredienti
350 gr di trenette
1 bottiglia di passata di pomodoro Al Molino Casarotto
1 vasetto di pesto di mandorle Bacco
1 melanzana
uno spicchio d'aglio
basilico fresco
pangrattato
mix di formaggi grattugiati Inalpi
olio extravergine d'oliva
sale e pepe

Oggi vi propongo la ricetta di un timballo di pasta preparato senza l'ausilio del forno. La ricetta appartiene ai ricordi della mia infanzia, quando vedevo mia madre prepararlo magari la domenica a pranzo e la nostra casa si riempiva di magnifici profumi. Vi consiglio davvero di provarlo sia perchè è facile da preparare ma anche perchè assaggierete un timballo di pasta che non ha nulla da invidiare alla tradizionale cottura al forno

Preparazione
Prepariamo innanzitutto una semplice salsa di pomodoro profumata con del basilico fresco. Fate soffriggere lo spicchio d'aglio in un tegame con dell'olio extravergine d'oliva. Unite la passata di pomodoro e fate cuocere a fuoco lento per circa un quarto d'ora, aggiungendo mezzo bicchiere d'acqua qualora si asciugasse troppo. Intanto, pulite e tagliate la melanzana a quadrucci e mettetela sotto sale. Sciacquatela e friggetela in abbondante olio. Scolate le melanzane su un foglio di carta assorbente e tenete da parte. In una pentola, mettete a bollire l'acqua per la pasta, lasciatela cuocere e scolatela leggermente al dente. In una grossa ciotola, versate la pasta e conditela con il pesto di mandorle, le melanzane, una parte del pomodoro, del basilico fresco a pezzetti, il mix di formaggi, un pizzico di pepe. Mescolate con cura.
Nella padella Padella fornetto Moneta (mod. Zecchino) di Emporio Valenti ho quindi versato un filo d'olio extravergine d'oliva, ho cosparso il fondo con del pangrattato ed ho sistemato la pasta all'interno. Ho versato ancora un filo d'olio sulla superficie e del pangrattato ed ho coperto con l'altra parte della padella, sistemandola sul fuoco. Ho lasciato cuocere il timballo di pasta girandolo spesso in modo che su entrambe le superfici si formasse una gustosa crosticina. In tutto ho lasciato cuocere il timballo per circa 15 minuti.
Eccovene un assaggio




3 commenti:

  1. Davvero gustoso bravissima!!! Un bacione

    RispondiElimina
  2. Ciao Sara, grazie mille. Sei molto gentile. Un bacione anche a te

    RispondiElimina
  3. Quanto mi piace questo timballo!!!!! buonooooooo!
    che belle ricettine ci sono qui, ti seguo ufficialmente ; ))

    RispondiElimina