mercoledì 8 febbraio 2012

Millefoglie monoporzione alla crema di pistacchio e mandorle


Ragazzi, San Valentino si avvicina e allora molti di noi stanno già pensando a cosa preparare per questa occasione. Naturalmente in questi casi il romanticismo ha il sopravvento e allora ecco che per questo giorno speciale sfoderiamo stampi e forme a cuoricini di tutte le forme e dimensioni.
Chi mi conosce sa che non resisto alla tentazione di un dolce goloso, soprattutto se questo dolce è una deliziosa millefoglie alla crema. Perché non rendere ancora più sfiziosa la classica crema al mascarpone, aggiungendo qualche cucchiaiata di crema di pistacchio e delle profumatissime sfoglie di mandorle? Eccovi la mia idea golosa per chiudere in bellezza il giorno più romantico dell'anno

Ingredienti
2 confezioni di pasta sfoglia
zucchero a velo
Per la crema
125 gr di zucchero
2 uova
250 gr di mascarpone
un vasetto di crema di pistacchi
mandorle a filetti

Preparazione
Prendete la pasta sfoglia e con l'aiuto di un coppapasta ricavate tanti cuoricini. Sistemateli su una teglia con della carta forno, bucherellateli con una forchetta, spolverizzateli di zucchero a velo e infornate a 150° per 15 minuti. Una volta pronti, sfornateli e fateli freddare.
Preparate la crema: dividete i rossi d'uovo dai bianchi. Mescolate i rossi con lo zucchero e con l'aiuto di una frusta cercate di ottenere un composto spumoso. Aggiungete il mascarpone e continuate a mescolare fino ad ottenere una crema consistente ed omogenea. Aggiungete alla crema qualche cucchiaiata di crema di pistacchi e infine, completate unendo alla crema i bianchi montati a neve.
Prendete un piatto di servizio e adagiatevi alcuni cuoricini tutto intorno, su ognuno spalmate un po' di crema. Ricoprite con degli altri cuoricini e completateli con piccoli cucchiaini di crema al pistacchio, mandorle a filetti e delizioso zucchero a velo. Tenete in frigorifero fino al momento di servire
Con queste millefoglie monoporzione partecipo al contest lanciato dalla redazione di Donna In











9 commenti:

  1. Grazie mille per la partecipazione, ne sono molto felice :)
    un abbraccio

    RispondiElimina
  2. wowwww che buoni!!! bella idea!!!! buon pomeriggio

    RispondiElimina
  3. romantiche con un pizzico di peccaminoso, mi piacciono queste millefoglie, complimenti! quella crema che cola...mmm che voglia che mi mette di intingere il ditino!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Stefania. In effetti la crema che cola mette proprio voglia di intingere il dito. Bacioni

      Elimina