domenica 28 ottobre 2012

Bordura di riso con crema di carciofi in cestini di brisèè aromatizzati ai pomodori secchi



La ricetta di oggi è frutto di un evento al quale insieme ad altre 19 blogger ho avuto il piacere di partecipare alla Scuola di cucina Pepe Verde di Roma. L'evento in questione si chiama Eco Food Day e ad organizzarlo è stata Food 140.
In quest'occasione oltre a partecipare al cooking show in compagnia di uno chef d'eccezione come Cesare Amato, abbiamo anche firmato un Carta che sancisce l'impegno di noi foodblogger in favore di una cultura alimentare sostenibile.
Ho trovato l'iniziativa veramente valida e credo che possa realmente essere l'inizio di qualcosa di interessante.


La ricetta che vedrete parteciperà ad un contest che vedrà come giudice d'eccezione lo chef Cesare Amato e gli sponsor Riserva San Massimo e Fattoria San Sebastiano. I premi in palio per i vincitori saranno offerti da Idee di casa
Si tratta della Bordura di riso con crema di carciofi e lamelle di formaggio di fossa (questa era almeno la ricetta dalla quale partire per poi personalizzarla)

Ingredienti per 6 persone
5oo gr di riso auperfino
6 carciofi
80 gr di guanciale
10 foglioline di menta fresca
1 dl di olio extravergine d'oliva
1 spicchio d'aglio
10 gr di cipolla
1 bicchiere di vino bianco
50 gr di parmigiano reggiano
brodo vegetale q.b.
1 dl di olio alla menta
sale e pepe q.b.
alcune fettine sottilissime di provola affumicata
Per i cestini di brisèe:
250 gr di farina 00
125 gr di burro
1 uovo
mezzo cucchiaino di sale
mezzo cucchiaino di zucchero
40 gr di acqua freddissima
10 pomodorini secchi
Preparazione
Per realizzare i cestini procedete in questo modo:
Prendete il burro e tagliatelo a tocchetti sottili, aggiungete la farina, l'uovo sbattuto, il sale e lo zucchero. Unite l'acqua fredda e mescolate velocemente tutti gli ingredienti. Da ultimo, unite i pomodorini secchi tagliati sottili. Fate una palla e lasciatela riposare almeno 15 minuti in frigorifero.
Prendete degli stampini da crostatine e oleateli leggermente. Stendete la pasta briseè e ricoprite gli stampini con un quantitativo di pasta sufficiente. Infornateli per 15 minuti a 180°.
Sfornateli e freddateli in modo da fargli assumere una consistenza croccante.
Nel frattempo, pulite, nettate e tagliate i carciofi a julienne e immergeteli in acqua fredda. In una padella rosolate il guanciale con metà olio, aggiungete l'aglio e subito dopo i carciofi.
Cuocete per 3 minuti e sfumate con metà del vino bianco. Fate evaporare e aggiungete qualche mestolo di brodo vegetale. Salate, pepate e cuocete 10 minuti a fiamma bassa.
Togliete dal fuoco e frullate metà dei carciofi (tenete in caldo l'altra parte).
In una pentola, imbiondite la cipolla con il rimanente olio, aggiungete il riso, fatelo tostare per 3 minuti a fiamma bassa. Aggiungete il vino bianco, fate evaporare e unite qualche mestolo di brodo caldo. Iniziate la cottura e dopo 5 minuti circa unite anche la salsa di carciofi non frullata e continuate la cottura per altri 5 minuti. A questo punto la ricetta originaria, prevedeva di servire il risotto accompagnandolo con la crema di carciofi realizzata.
Io, invece, ho voluto personalizzarla e così a fine cottura ho intanto aggiunto al risotto anche i carciofi frullati e subito fuori dal fuoco anche del parmigiano
A questo punto, mi piaceva l'idea di servire il riso in un contenitore naturalmente commestibile e così ho realizzato i cestini di briseè aromatizzandoli con dei pomodorini secchi, poiché - secondo il mio personalissimo gusto- credo che i carciofi e i pomodorini si sposino molto bene.
Eccoci quindi alla fase finale della ricetta:
Farcite i cestini di brisèe con il risotto ai carciofi. Adagiate sopra i vostri cestini una fettina sottilissima di provola affumicata e completate con l'olio alla menta e delle foglioline di menta freschissima
Sentirete che meraviglia per il palato





5 commenti:

  1. bella rivisitazione, brava, un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  2. Ciao! molto scenografica questa presentazione! un riso preparato in modo gustoso, servito in un croccante cestino e con una dolce crema di carciofi! complimenti!
    bacioni

    RispondiElimina
  3. brava :) io sto ancora nella fase di studio

    RispondiElimina
  4. Bella questa proposta, mi piace molto e sostengo anche l'iniziativa, che mi sembra ormai l'unica strada percorribile!:-) baci

    RispondiElimina
  5. complimenti! Sostengo anche io la cultura alimentare consapevole. un caro saluto. Sally

    RispondiElimina