giovedì 14 marzo 2013

Tranci di tonno in salsa limonata e frutti di capperi



Il tonno e i capperi: un connubio praticamente perfetto per chi come me è nato in Sicilia ed è cresciuto gustando entrambe i prodotti.
Dovete sapere che i frutti di cappero sono uno sfizioso quanto pregiato prodotto. Sono perfetti per buffet, aperitivi, insalate colorante come ad esempio, per rimanere nella tradizione siciliana, quella pantesca. Insomma io amo utilizzarli in cucina e in particolare quando preparo il tonno in salsa di limone. Vi lascio la ricetta sperando che piaccia anche a voi


Ingredienti per 4 persone
4 tranci di tonno
2 pomodori rossi
una manciata di frutti di capperi
burro
2 limoni freschi

Preparazione

1-Mettete a macerare i tranci di tonno in una salsa ottenuta spremendo i limoni e aggiungendo sale e pepe. Lasciateli insaporire per almeno 1 ora.

2-In un tegame capiente, sciogliete qualche noce di burro, unite i filetti di tonno e fateli insaporire, da ultimo aggiungete i capperi.

3-Intanto, preparate i pomodori concassè: in un pentolino mettete dell'acqua e fate bollire; con l'aiuto di un coltellino fate una croce alla base dei pomodori e gettateli per un minuto nell'acqua bollente. Scolateli e freddateli in una ciotola con acqua fredda. Spellateli, apriteli in due parti. Privateli dell'interno e tagliateli a piccoli quadrucci regolari.

4-A questo punto siamo pronti per la presentazione finale del piatto. Sistemiamo i nostri filetti di tonno completandoli con il pomodoro concassè e qualche fogliolina di insalatina di stagione

2 commenti:

  1. Ma santapizzetta eccoti !
    Non sapevo del blog ( sono un essere vergognoso, scusa)
    Ho appena preso il tuo libro per me e per mamma e ne sono gia' felicissima.
    Ti abbraccio forte e ti ringrazio ancora ( e ti aggiungo al google reader così non perdo i tuoi post, ecco. Scusa . Scusa . Scusa)
    Un bacione enorme !

    RispondiElimina
  2. Che bello trovarti qui. Non preoccuparti, ci sono talmente tanti blog che non si possono conoscere tutti. Che bello che hai il libro. Sono curiosissima di sapere che ne pensi. Grazie, grazie!

    RispondiElimina