lunedì 29 aprile 2013

Crostatine al gelo di melone



La ricetta di oggi è davvero golosa. La base delle mie crostatine è una pasta frolla dal risultato praticamente garantito. Qualche tempo fa, infatti, sul blog della mia cara amica Patrizia De Angelis (I dolci nella mente) lessi la ricetta di questa frolla al cacao e dopo averla provata non l'ho più abbandonata.
La copertura invece mi riporta alla mia bella Sicilia, dove il gelo di melone è un vero must

Ingredienti
Per la pasta frolla:
250 g di farina 00
100 g di zucchero a velo
30 g di cacao amaro
170 g di burro freddo
2 tuorli d' uovo
un cucchiaio di acqua fredda
1/2 cucchiaino di vaniglia in polvere
un pizzico di sale
Per il gelo:
500 gr di polpa di melone
50 gr di zucchero semolato
50 gr di amido di mais

Preparazione
Prepariamo la frolla, lavorando prima tutti gli ingredienti secchi con il burro tagliato a tocchetti ed infine aggiungendo i tuorli con il cucchiaio d' acqua. Impastare velocemente fino a formare un bel composto liscio, quindi formare una palla e avvolgerla nella pellicola. Mettere a riposare nel frigo per almeno un' ora. Trascorso il tempo di riposo, riprendere la frolla, lavorarla di nuovo per un attimo e poi stenderla su un piano infarinato. Rivestire degli stampini da crostatine.
Prepariamo anche il gelo: frullate la polpa del melone e filtratene il succo. In una ciotola mescolate il succo del melone con l'amido e lo zucchero. Mescolate con cura e trasferite il tutto in un pentolino in modo da procedere alla cottura sul fuoco.Lasciate sul fuoco medio, mescolando di continuo, fino a bollore. Lasciate sobbollire qualche minuto perche si addensi e spegnete. Lasciate intiepidire il gelo.
Ricoprite le basi di pasta frolla con qualche cucchiaiata di gelo di melone e infornate a 180° per non più di 20 minuti.
Servite le crostatine fredde decorandole con qualche fogliolina di menta

3 commenti: