giovedì 2 maggio 2013

Nidi di Agretti in salsa verde



Gli agretti, noti anche come barba di frate sono tipici di questa stagione e in cucina si prestano ad essere consumati in tanti modi sfiziosi. Era da un pò che volevo prepararli e così trovandoli al mercato ho deciso di acquistarli.
Gli agretti, costituiscono un ottimo contorno e si accompagnano molto bene a svariate portate.
Per assaporarli al meglio, eccovi la mia ricetta

Ingredienti
400 gr di agretti
1 vasetto di salsa verde
4 uova sode
olio extravergine d'oliva
uno spicchio d'aglio
sale e pepe

Preparazione
Puliamo gli agretti: per prepararli, una volta eliminata la parte vicina alle radici, si privano della terra lavandoli piu' volte e si lessano quindi in acqua bollente salata; giunti a cottura, si scolano accuratamente e si passano nell'acqua fredda (cosi' il colore restera' piu' brillante).
In un tegame versate un filo d'olio extravergine d'oliva e appena si scalda, unite lo spicchio d'aglio. Fatelo rosolare e aggiungete gli agretti ben scolati. Salate, pepate e spegnete dopo 5 minuti.
Preparate intanto delle uova sode (o se preferite potete lasciarle leggermente morbide).
Adagiate gli agretti a nido e sopra posizionatevi un uovo aperto a metà.
Condite il tutto con della salsa verde a base di prezzemolo,olio,capperi, aceto di vino, olive verdi e acciughe.



16 commenti:

  1. Ciao, gli agretti non sono una verdura che noi in Emilia conosciamo molto ma a me piacciono e quando li trovo li compro. Complimenti per la tua ricetta semplice e veloce e anche molto bella da vedere.
    La salsa verde invece la facciamo come tradizione e una molto semplice è frullare prezzemolo, capperi, acciughe insieme ad un filo d'olio e qualche goccia di aceto balsamico. A me piace molto e si conserva anche in frigorifero coperto di olio.

    RispondiElimina
  2. Ciao Roberta e grazie mille per il tuo commento davvero piacevole. Conosco molto bene la salsa a cui fai riferimento e mi piace tantissimo. Un saluto e grazie ancora

    RispondiElimina
  3. It's going to be finish of mine day, except before end I am reading this wonderful post to increase my know-how.

    My web page Fast Payday Loans Today

    RispondiElimina