lunedì 19 maggio 2014

Three Temporary Chef: un nuovo formar per "Assaggi d'Autore"


Tre blogger /chef di successo, scelti nell’ambito di “Three Temporary Chef”, un nuovo format di ristorazione, si alterneranno nei prossimi tre mesi ai fornelli del ristorante “Assaggi d’autore” proponendo ai clienti tre diversi stili gastronomici: cucina di pesce tipica delle coste laziali, cucina vegana e cucina romana gourmet.
I tre blogger che per l’occasione si trasformeranno in Temporary Chef sono piuttosto conosciuti nell’ambiente gastronomico, anche se nessuno di loro fa lo chef a tempo pieno: Giulia Nekorkina, Alessandra Rotili e Marco Dau.
Ma procediamo con ordine. A lanciare questo ambizioso progetto è stata Raffaella Ghislandi, dell’Agenzia di consulenza per la ristorazione Aprolocale, che si occupa di lanciare nuovi locali, come pure di rilanciare locali già esistenti.
TTC si presenta come un ambizioso progetto sul piano sia della comunicazione che della proposta gastronomica. I locali che ospiteranno anche in futuro questo format avranno modo di reinventare la loro proposta gastronomica e di offrire ai clienti la possibilità di partecipare a dei veri e propri happening culinari creati per l’occasione dai temporary chef . Il progetto è strettamente legato a Bloggerpress.it, il primo ufficio stampa formato da soli blogger che permette di avere una visibilità intensa e costante per tutta la durata del progetto sul web e in particolare sui social network.
Le tre diverse tipologie di cucina che i blogger chef proporranno (la cucina vegana, in vertiginosa ascesa nelle richieste del pubblico; la cucina romana gourmet, con i sapori della memoria e la cucina di pesce delle coste laziali), comporranno nei prossimi tre mesi la proposta gastronomica del book restaurant bar “Assaggi d’Autore” e sembrano esserci tutte le premesse per far divertire e ingolosire i clienti con dei piatti assolutamente creativi e originali.
Un assaggio ci è stato dato in occasione della presentazione del format da parte dei tre blogger/chef che ci hanno proposto una apericena a base di sfiziosissimi finger food. I loro tre diversi stili in cucina, nel corso della serata, si sono mescolati fra loro creando un mix affascinante e coinvolgente per i nostri palati.
Ma chi sono nella vita di tutti i giorni i tre blogger scelti per il ruolo di Temporary chef?
La squadra è formata da Giulia Nekorkina, ideatrice del blog “Rossa di Sera”, moscovita di nascita ma romana di adozione, grande esperta di cucina e appassionata in particolare di cucina di pesce povero.
A seguire Alessandra Rotili, giornalista di professione e autrice del blog “La cucina di Ale” vegana convinta e, infine, Marco Dau dirigente nel mondo delle Telecomunicazioni, appassionato di enogastronomia.
Passione, ispirazione, collaborazione e attenzione ai particolari hanno accomunato nel corso della serata i tre blogger/chef che hanno curato la preparazione e la presentazione dei lori piatti in versione finger food sin nei minimi particolari, senza sottrarsi alla curiosità degli intervenuti, tutti interessati a scoprire i segreti dei lori piatti. Con questi assaggi abbiamo avuto modo di scoprire i loro diversi stili gastronomici, percorrendo così un viaggio culinario alla scoperta di piatti che –credetemi- si faranno ricordare.
Giulia, Alessandra e Marco ci hanno stupiti con delle combinazioni gastronomiche di grande effetto.
Giulia ci ha proposto la sua Cucina di pesce povero fatta di Crostini di baccalà mantecato con germogli, Sgombro sotto sale su crostini di pane di segale con burro allo zenzero e cipollina verde, Polpettine fritte di alici su crema di zucchine con acciughe e finocchietto, Gnocchetti con crema di alici, pecorino e menta e, per finire, una deliziosa Mousse di fragole.
Chi conosce Giulia sa benissimo che è una donna molto affascinante e sofisticata e nel corso della serata ha dimostrato di essere una perfetta padrona di casa. Ha curato tutto sin nei minimi particolari proprio come una professionista del settore, incaricandosi non solo dell’organizzazione dell’evento in veste di collaboratrice di Bloggerpress.it ma anche di Temporary chef.
“Non è stato semplice curare l’organizzazione della serata nella doppia veste di organizzatrice e chef, ma è andato tutto nel migliore dei modi- mi racconta Giulia. C’è stata tanta emozione perché io e i miei colleghi non siamo chef di professione ed eravamo preoccupati di come sarebbe potuta andare la serata. Abbiamo curato tutto nei minimi dettagli e in cucina abbiamo lavorato con grande spirito collaborativo. Anche se non ho avuto modo di assaggiare i piatti degli altri due chef devo dire che ho trovato le loro proposte estremamente interessanti “.
Alessandra, invece, ha proposto la sua cucina vegana: Mousse di zucchine e noci in salsa rouge, Quinoa e fave in crema di piselli alla menta con mandorle croccanti, Insalata di lenticchie con coulis di frutta e noci, L’altra Carbonara, e per finire Bicchierini di crema di limone e frutta.
“La collaborazione con Assaggi d’autore- dice Alessandra- è nata con il progetto Three temporary chef, che è una grossa novità sul fronte della ristorazione: siamo tre appassionati ai fornelli non professionisti (facciamo altre cose nella vita, io sono giornalista a tempo pieno), e io proporrò la mia cucina vegana, una cucina che trae ispirazioni sicuramente dalle molte letture fatte sull’argomento, ma assolutamente originale nell’elaborazione delle ricette. Questo locale ci ha accolto dandoci la possibilità di presentare ognuno le nostre specificità. Essendo vegana anche nella vita di tutti i giorni, amo proporre una cucina fatta di prodotti della natura, rispettosi della salute. Mi piace far passare il messaggio che la cucina vegana non è assolutamente una cucina di privazioni o rinunce, anzi è una cucina dove si aggiunge sempre qualcosa di nuovo. La serata è andata molto bene. La gente ha accolto con grande piacere le nostre creazioni e sono stati tutti molto curiosi e desiderosi di tornare a provare i piatti che nei prossimi tre mesi proporremo alternandoci ai fornelli durante l’ora di cena”.
Marco Dau ci ha mostrato come la cucina romana possa essere presentata in una veste nuova e assolutamente accattivante proponendoci: La sua Zuppetta di fave e piselli con guanciale croccante, Crema di ceci e seppioline ripiene, Saltimbocca alla romana, Mezzemaniche cacio e pepe con pere caramellate, Kiwi con ricotta al miele.
Tutti e tre blogger/chef hanno presentato le loro ricette utilizzando prodotti di stagione, cosa che sarà replicata nei prossimi tre mesi nei menu che offriranno ai clienti di Assaggi d’Autore.
I piatti sono stati accompagnati dai vini della Cantina Marramiero, dei vini abruzzesi di grande carattere, scelti con cura dal produttore e perfetti per l’occasione.
La serata è stata un gran successo e credo che chi ha avuto modo di assaggiare i piatti se ne sia andato a casa con la voglia di ritornare per scoprire le novità che i nostri amici blogger proporranno nei prossimi mesi al ristorante “Assaggi d’Autore”, in via dei Lucchesi 28, a pochi metri dalla celeberrima Fontana di Trevi a Roma.
Se vi fa piacere vedere gli scatti fotografici della serata, potete trovare qui una galleria fotografica. I crediti fotografici sono a cura di Paolo Ercolani


Nessun commento:

Posta un commento