martedì 13 gennaio 2015

Salsa barbecue

Amici, devo proprio diverlo: la mia salsa preferita è in assoluto la salsa barbecue. Il suo sapore mi fa letteralmente impazzire e sarei capace di mangiarla su qualunque cosa, tanto mi piace. Questa salsa, nota anche come BBQ, è una salsa tipicamente americana che si accompagna solitamente con carni alla griglia. Io trovo stia benissimo anche su hamburger vegetariani, patatine fritte o arrosto, ecc. Secondo il mio personale punto di vista il costo di questa salsa al supermercato è davvero spropositato e così perché non prepararla in casa?

Ingredienti
200 gr di salsa di pomodoro
un cucchiaio di concentrato di pomodoro
una cipolla gialla
uno spicchio d'aglio
tre cucchiai di aceto bianco
due cucchiai di senape
due cucchiai di zucchero
un peperoncino
20 gr di burro
tabasco
salsa worcestershire
sale e pepe

Preparazione
1. Tritate finemente la cipolla e lo spicchio d'aglio e fateli rosolare a fiamma dolce sul fuoco nel burro. Aggiungete l'aceto e lasciate sfumare

2. Versate nel tegame anche la passata e il concentrato di pomodoro e mescolando unite anche la senape, il peperoncino e lo zucchero

3. Fate cuocere per circa 20 minuti la salsa e lasciatela freddare

4. Filtrate la salsa attraverso un colino e dopo averla setacciata, aggiungete a piacere sale,pepe e qualche goccia di tabasco e salsa worcestershire





Nessun commento:

Posta un commento