mercoledì 15 dicembre 2010

Momenti gustosi a Ferrara

A parte i monumenti, la nostra permanenza in città è stata caratterizzata da tanti momenti gustosi. Al centro ci si può fermare in una delle numerose pasticcerie per assaggiare i tipici pampepati ricoperti di cioccolato, i celebri pasticci di maccheroni di pasta frolla nella versione dolce o salata e naturalmente il pane locale. La prima cosa che faccio quando approdo in una città che non conosco è quella di provare subito il pane. Credo, infatti, che questo sia l’elemento principale che ti fa capire tante cose del posto e della gente che lo abita.

 Così, entrata in un panificio del centro, ho acquistato la coppia ferrarese, con i suoi quattro cornetti e un corpo morbido ti lascia un ricordo davvero piacevole. Questo pane ha origini antiche, addirittura lo si fa risalire a Cristoforo da Messisbugo, famoso scalco degli Estensi, ed è un prodotto Igp con disciplinare di produzione. Ne esistono infinite varianti: con l'olio, con lo strutto, più morbidi, più biscottati.
All’ora di pranzo, non vi dico che fame che avevamo e così ci siamo lasciati guidare dall’istinto fino ad una osteria: Al Brindisi.
Senza saperlo, siamo entrati in una delle osterie più antiche della città. In origine si chiamava Hostaria del Chiuchiolino da “Ciuc” ubriaco e la prima documentazione scritta che ne documenta l’esistenza risale al 1435. E’ stata frequentata da tanti personaggi illustri: Benvenuto Cellini, Tiziano Vecellio, Ludovico Ariosto e Torquato Tasso.

In questa osteria i clienti si recavano in barca, trovandosi il luogo in una piccola insenatura o “gorgo” creato dallo scolo dell’acqua piovana. Ad accoglierci c’era il titolare, un personaggio davvero singolare che anziché leggervi i menu vi snocciola per ogni portata la storia del piatto. Eccezionale davvero.
E’ stato qui che abbiamo scoperto alcuni dei più famosi piatti tipici del posto a cominciare dal timballo di maccheroni in crosta, un piatto dove dolce e salato si fondono in un tutt'uno dal sapore inimitabile

 

2 commenti:

  1. Grazie di queste informazioni interessenti, e mi asssocio il pane è un elemento fondamentale e tipico di ogni zona! La coppia, poi,è veramente speciale!

    RispondiElimina
  2. Si, hai ragione Elena: la coppia ha un sapore davvero particolare che si distingue da tutti gli altri. Un saluto

    RispondiElimina