lunedì 7 febbraio 2011

Risotto in crema di carote



Ingredienti per 4 persone
350 gr di riso
400 gr di carote
80 gr di burro
1/2 cipolla
1 litro di brodo vegetale
1 bicchiere di vino bianco
sale e pepe

Preparazione
Per prima cosa private le carote della pellicina esterna con l'aiuto di un pelapatate. Tagliate le carote a rondelle e mettetele a stufare in una pentola con poca acqua, cipolla, sale, per non più di cinque o sei minuti. Intanto, procedete con la cottura del riso. In un tegame capiente, fate soffriggere 1/2 cipolla, unite il riso e tostatelo. Bagnate col vino bianco e aggiungete poco alla volta il brodo. Quando il riso avrà raggiunto la metà del tempo di cottura, aggiungete le carote che avrete nel frattempo ridotto a purea. Proseguite e ultimate la cottura, avendo cura di ottenere un risotto perfettamente all'onda. A questo punto preparate il necessario per impiattare. Adagiate sul piatto di portata lo stampo a cuore, versate al suo interno la giusta quantità di risotto e livellatelo aiutandovi con lo stantuffo.
Lasciatelo in forma per alcuni minuti in modo che il riso abbia il tempo di adattarsi alla forma del coppapasta. Quindi, sfilatelo via con una certa cautela. Otterrete una forma perfetta che non dovrete far altro che decorare con i dettagli che più preferite. Io ho scelto di completare il piatto con della crema di carote e una julienne delle stesse.

2 commenti:

  1. che bontà! presentato benissimo, complimenti!

    RispondiElimina
  2. Grazie Dada, in effetti il coppapasta è uno strumento capace di regalare grandi soddisfazioni in cucina. Per me è un'emozione sfilarlo via e veder nascere qualcosa di meraviglioso sul piatto.

    RispondiElimina