giovedì 15 gennaio 2015

Castagnole fritte


Proprio ieri pomeriggio, mentre io e mio figlio tornavamo insieme da scuola, siamo stati letteralmente rapiti dal profumo proveniente dalla strada di castagnole appena fatte. Credetemi, era impossibile resistere, tanto che arrivata a casa ho deciso che le avrei preparate e con l'aiuto del mio piccolo aiutante ci siamo dati da fare in cucina, preparando delle castagnole davvero deliziose. In passato ho fatto tante volte le castagnole e sempre con ottimi risultati. Ieri però ho provato a cercare una nuova ricetta così ne ho trovata una per le castagnole dal cuore morbido e ho deciso che l'avrei provata. In pratica, la preparazione è simile a quella che si utilizza per la preparazione dei bignè. Ho seguito tutto il procedimento e ho ottenuto un composto morbido, ma non troppo. Non ero del tutto convinta e così ho fatto una prova friggendone alcune. Le ho assaggiate, ma non mi hanno convinta e così ho deciso di aggiungere al composto ancora un po' di farina in modo da ottenere le classiche castagnole da tagliare col coltello e friggere un po' per volta. Ebbene il risultato è stato sorprendente e ancora oggi le castagnole sono deliziosamente morbide all'interno. E' proprio vero che certe volte in cucina da una ricetta sbagliata possono nascere dei capolavori

Ingredienti
300 gr di farina
100 gr di burro
100 gr di zucchero
250 ml di latte
1/2 bustina di lievito vanigliato
la scorza di un limone
un pizzico di sale
olio di semi di arachidi per friggere
zucchero a velo

Preparazione

1.In un tegame antiaderente, versate il burro, il latte, lo zucchero, il sale e la buccia grattugiata del limone e portate a bollore

2.Aggiungete anche la farina e il lievito e mescolate fino a che il composto si staccherà dalle pareti del tegame

3. Lasciate intiepidire e aggiungete, una alla volta, anche le uova

4.Mescolate il tutto fino ad ottenere un composto omogeneo. A questo punto avete due opzioni: o friggere le castagnole prendendole con un cucchiaio e gettandole nell'olio bollente; oppure, potete fare come ho fatto io e aggiungere ancora un po' di farina per ottenere le castagnole classiche da tagliare col coltello

5. Una volta fritte, servitele con dello zucchero a velo




Nessun commento:

Posta un commento